Nuit debout : ecco come tutto è cominciato
Fonte: http://comune-info.net/2016/04/nuit...
La genesi di un movimento che potrebbe cambiare le carte in tavole, non solo a Parigi o in Francia.
Immagine tratta dal sito: http://contropiano.org/
Molto prima di Nuit Debout, era nell’aria questa voglia di ritrovarsi, di riconciliare i “rossi” e “i verdi”. “Come militanti eravamo ciascuno nel proprio angolo, un po’ tristi e avevamo bisogno di riunirci per ritrovare entusiasmo”, racconta Fahima Laidoudi, militante del collettivo Reseaux Intervention Riflession Quartiers populaires. Dal canto suo, Fred ricorda di aver assistito a un lungo cine-dibattito sulla convergenza delle lotte, al Festival La Belle Rouge che organizza ogni estate, alla fine del mese di luglio, la compagna di teatro Jolie Mome: “La stessa voglia ritornava con insistenza in sala: immaginare un movimento sociale capace di federare in modo ampio”. Il film? "Merci Patron!", diffuso in anteprima per la prima. Servirà da scintilla: con le proiezioni che si moltiplicano a partire da novembre 2015.
“Volevo fare un film di emozione – racconta l’autore, François Ruffin, che anima anche il giornale Fakir – Perché è questo che fa muovere le persone. C’è un tale livello di rassegnazione nel Paese che non è più la denuncia che mobilita. Se i film Merci Patron! e Demain funzionano, è perché dicono alle persone che loro possono cambiare le cose”, spiega. E funziona. Molto presto, la redazione del giornale Fakir è sorpresa dal successo delle anteprime. “All’uscita delle proiezioni, tutti ci domandavano ‘cosa possiamo fare?’. C’era un’energia che bisognava canalizzare. Tra il pubblico e i compagni che ci incoraggiavano, ci siamo detti che non potevamo non fare nulla”, racconta Johanna, dipendente di Fakir. I “compagni”, sono, ad esempio, l’economista Frédéric Lordon, convinto che questo film non è che l’inizio.
Francois Ruffin comincia allora a mobilitare le reti militanti. “Mi ha chiamato per partecipare alla proiezione a Parigi, racconta Leila Chaibi, veterana del Giovedì Nero e di Generazione Precaria. Mi ha detto ’Montiamo un piccolo gruppo per tentare di mobilitare intorno al film, questa cosa ti farebbe partecipare, non sappiamo bene cosa ne verrà fuori’…». Appuntamento l’8 febbraio alla sala Olympe de Gouges, a Parigi, nel XII arrondissement. L’organizzazione è fatta all’ultimo momento e, sorpresa: la sala è piena da scoppiare, gli amici di Fakir – con indosso la T-shirt “I love Bernard” (da Bernard Arnault, il miliardario proprietario di Lvmh, bersaglio nel film) – sono costretti adimpedire ai ritardatari di entrare – la soglia di sicurezza è raggiunta. Alla fine del film, lunghi applausi, c’è entusiasmo. Alcuni oratori si succedono sulla scena, come Mickael, dei “Goodyear” (sindacalisti condannati per aver trattenuto alcune ore il loro capo). Francois Ruffin prende la parola ed è per dire che bisogna andare più lontano, che il suo film vuole servire la mobilitazione generale.
Nella folla, il giornale lancia un invito, il 23 febbraio 2016, a un incontro alla Borsa del Lavoro di Parigi, a due passi da place de la République. Tema: “Far loro paura”. Target: l’oligarchia. Obiettivo: la convergenza delle lotte. “Quasi la stessa settimana, c’è stata una manifestazione contro Notre-Dame des- Landes, una seconda contro lo stato di urgenza, una terza contro la condanna dei Goodyear, una quarta contro la riforma dei collèges, scrive il testo d’invito. (…). Finchè ci muoveremo separatamente, perderemo”.
La sala Ambroise Croizat è piena, centinaia di persone sono lì, l’energia e l’attesa di qualcosa sono palpabili. La Fanfara invisibile suona allegramente, Ruffin è il maestro del cerimoniale, poi parleranno dei lavoratori di Air France, di Sephora, di Goodyear, un contadino della Confederazione contadina, un interinale, degli intellettuali come Hervé Kempf, caporedattore di Reporterre, che parla della convergenza tra ecologia e crisi sociale, o Gérard Mordillat che dice: “Non è più tempo di essere misurati. Siamo in guerra, ed è una guerra condotta contro i lavoratori dipendenti dal governo attuale”.
Che fare per andare più lontano? Ci si dà appuntamento, genericamente, il 31 marzo, per la grande manifestazione contro il progetto di legge sul lavoro. La Fanfara invisibile suona di nuovo, l’assistenza si disperde, dei piccoli gruppi discutono qua e là. Alcuni si ritrovano per discutere nel caffè accanto. Tra la quindicina di persone presenti, Johanna e Leila sono là, ma anche Loic, attore della Compagnia Jolie Môme, o ancora Michel, pensionato e militante di lunga data, e poi Arthur, studente in sociologia a Science-Po Paris. Il collettivo Convergences des luttes è creato.
In quel periodo, la mobilitazione contro la legge sul lavoro cresce. La petizione «Loi travail, non merci» raggiunge il milione di firme su Internet in un tempo record e gli appelli alla manifestazione per il 9 marzo si diffondono sui social intono alla parola d’ordine “#OnVautMieuxQueÇa(ValiamoDiPiù)».
Parallelamente, il collettivo si riunisce intensamente per preparare il 31marzo. «Alcuni dicevano che bisognava fare una piattaforma di rivendicazioni comuni. Ma abbiamo detto, ‘Assolutamente no!’, altrimenti ricadremo nelle solite guerre di parrocchia», ricorda Leila. Il gruppo esita, poi si decide per un’occupazione di piazza e si rivolge all’associazione Droit au Logement (Dal). “Avevamo deciso di insediarci a République, per la fine della tregua invernale1, dal 31 marzo al 2 aprile, precisa Jean-Baptiste Eyraud, portavoce dell’associazione. Loïc, di Jolie Môme, mi ha contattato per chiedermi dei consigli sull’occupazione di una piazza. Io le ho detto che la migliore a Parigi è République.”
Appoggiandosi all’esperienza giuridica dell’associazione, il collettivo deposita una dichiarazione di manifestazione in prefettura per tre giorni a partire dal 31 marzo, “ma era giusto nel caso in cui” dicono. Il nome proposto all’inizio è “Nuit Rouge”. “Ma Lordon ci ha suggerito che era troppo connotato, dice Johanna. Alla fine, la commissione comunicazione ha optato per Nuit Debout”.
Resta da precisare la forma di questo raduno: «Ci siamo detti che bisognava organizzare una notte con cibo, concerti per attirare il massimo di gente, e soprattutto dei dibattiti», descrive Arthur. “Un trucco efficace”, commenta Johanna. Viene creato un evento facebook a cui si iscrivono migliaia di partecipanti.
Ma il giorno J, piove. “La mattina, mi sono svegliata, ho visto il tempo molto piovoso, mi sono detta, ‘è finita’”, racconta Leila. Pertanto sorpresa, dopo la manifestazione, 4.000 persone invadono République. “Ci sembrava un sogno!”. “Abbiamo preso un megafono e abbiamo cominciato a parlare, la gente ha cominciato ad entrare nelle commissioni, hanno proposto delle azioni, “è andata così” prosegue Arthur.
Il camion-palco de Jolie Môme mette in scena delle canzoni à HK et i Saltimbanks, Lordon fa un discorso, il Dal stabilisce la sua postazione, gli scambi proseguono fino a tardi nella notte, malgrado la pioggia. “Da Go Sport, mi hanno detto che avevano raggiunto il loro record di vendite di calzini”, scherza Leila. “Poi siamo rimasti meno di duecento a dormire sul posto”, si ricorda Fahima. Così, il giorno dopo, il miracolo si ripete: le persone ritornano, le tende si rimontano, le commissioni si riuniscono, l’Assemblea generale (Ag) si tiene. “Non avevamo pensato al dopo 31, assicura Arthur. Ci siamo giusto detti che se il nostro progetto era pertinente, sarebbe ripreso. Ed ha funzionato… Ogni giorni mi meraviglio nel constatare che le persone ritornano!”.
Il fattore che essi non hanno anticipato sono le nuove tecnologie, che sembrano avere una parte determinante nella nascita del movimento. La mattina del 31 marzo, l’account twitter di @nuitdebout conta 400 followers. 24 ore più tardi, supera i 6.000.
“Abbiamo voluto raccontare la nostra storia per mostrare che cosa accadeva davvero, la dimensione gioiosa – dice Joseph Boussion, della commissione Comunicazione et che partecipa a La vague citoyenne – Sapevamo che i media mainstream non avrebbero raccontato la realtà di ciò che sta emergendo”. Il movimento si costituisce così i suoi media: dei fotografi alimentano un repertorio di immagini, vengono organizzati dei livestream, il video in diretta con l’app Periscope è un successo, una radio, Radio Debout è creata e trasmette in diretta dalla piazza.
Oggi, la cosa è sfuggita di mano ai suoi iniziatori. “In tutta la mia carriera di militante non ho visto qualcosa di simile, dice Michel. È un movimento senza leader, senza decisioni centralizzate. Basta che qualcuno proponga qualcosa e via, coloro che vogliono andarci, ci vanno. Non si aspetta che tutti siano d’accordo”.
12963677_10207467352300513_4205318354356525677_nCerto, si incrociano ancora i fondatori del collettivo Convergence des luttes place de la République. “Ma il nostro ruolo consiste soprattutto nel depositare la dichiarazione in prefettura”, dice Johanna. Domenica scorsa c’è stata una “riunione di passaggio di consegne”: ciascuna commissione ha dei nuovi referenti, che d’altronde cambiamo regolarmente.
E ora? Nessuno dei suoi iniziatori osa fare dei pronostici. Arthur spera in uno sciopero une generale, Leila non vuole che si perda di vista la legge El Khomri. E poi, “sarebbe meglio che tutto ciò non resti una cosa solo di Parigi”, avverte. Così, François Ruffin ritiene che”bisogna che place de la République non sia considerata troppo importante per la Francia, è importante che essa vada oltre e mobiliti altri movimenti sociali”. Tolosa, Lione, Montpellier, Rennes, Nantes, Nizza, Strasburgo, ecc, la Nuit Debout si moltiplica. “È l’aggregazione di parecchie iniziative che si sono tutte ritrovate superate da loro stesse, le une dopo le altre – dice Joseph Boussion – Stiamo per tracciare un fossato molto profondo col vecchio mondo”. Per andare dove? “Conosciamo il punto di partenza, non quello d’arrivo”.
* Reporterre, quotidiano web indipendente dell’ecologia, è nato nel 1989 ed è diventato un giornale on line dal 2007. Qui la campagna di sostegno 2016.
Traduzione per Comune di Cinzia Di Faenza (titolo originale Nuit debout: voici comment tout a commencé)
Forum
-
Nuit debout : ecco come tutto è cominciato22 gennaio 2022, di lonixas272
I felt very happy while reading this site. This was really very informative site for me. I really liked it. This was really a cordial post. Thanks a lot!.
best all inclusive resorts in st barts -
Nuit debout : ecco come tutto è cominciato26 maggio 2021, di johndd110
Great Information sharing .. I am very happy to read this article .. thanks for giving us go through info.Fantastic nice. I appreciate this post.
Brown Abyssinian kittens for sale -
Nuit debout : ecco come tutto è cominciato22 novembre 2017, di Miranda
Great post. Admiring the time and effort you put into your blog and detailed information you offer.Thanks for sharing this valuable information and keep posting more. Voyance par téléphone sans attente.
-
Nuit debout : ecco come tutto è cominciato22 novembre 2017, di Valerie Alex
Awesome and interesting article. Great things you’ve always shared with us. Thanks. Just continue composing this kind of post. Voyance gratuite par téléphone.
-
Free Chaturbate Tokens31 maggio 2017, di chaturbatehac
The new way to get free chaturbate tokens is safer and better than ever before. In order to get 1500 free tokens on a daily basis you only need to provide your account username. Get access to the official chaturbate token generator and receive free instant free tokens.
-
Nuit debout : ecco come tutto è cominciato14 gennaio 2017, di uali20
This post is good enough to make somebody understand this amazing thing, and I’m sure everyone will appreciate this interesting things.
get instagram likes app for windows phone -
Nuit debout : ecco come tutto è cominciato12 gennaio 2017, di Ellen Smith
The documentary portrays the outsourcing of French jobs to foreign labor and has been a great success and was cited as a factor in the rise of the Nuit debout movement The French documentary Merci patron! had been released in France in 2016 after its successful screening a year before. tent rentals los angeles
-
Nuit debout : ecco come tutto è cominciato28 dicembre 2016, di uali20
Superbly written article, if only all bloggers offered the same content as you, the internet would be a far better place..
followerstoday -
Nuit debout : ecco come tutto è cominciato15 dicembre 2016, di Jackman10
Much obliged to you for such an elegantly composed article. It’s brimming with adroit data and enthralling portrayals. Your perspective is the best among numerous. how to use forskolin
-
Nuit debout : ecco come tutto è cominciato16 dicembre 2016, di japan.comp234
I’ve been searching for some decent stuff on the subject and haven’t had any luck up until this point, You just got a new biggest fan!.. ionzpill
-
Nuit debout : ecco come tutto è cominciato19 dicembre 2016, di japan.comp234
this is really nice to read..informative post is very good to read..thanks a lot! Car IR headphones
-
Nuit debout : ecco come tutto è cominciato26 gennaio 2017, di David John
This is a great inspiring article.I am pretty much pleased with your good work.You put really very helpful information. Keep it up. Keep blogging. Looking to reading your next post.
diabetes tipo 2 dieta
-
-
Nuit debout : ecco come tutto è cominciato13 dicembre 2016, di Ellen Smith
The French documentary Merci patron! had been released in France in 2016 after its successful screening year before. It portrays the outsourcing of French jobs to foreign labor and has been a great success and was cited as a factor in the rise of the Nuit debout movement
dish network channels -
Nuit debout : ecco come tutto è cominciato11 dicembre 2016, di ha91070
Thanks so much for this information. I have to let you know I concur on several of the points you make here and others may require some further review, but I can see your viewpoint. hcg complex drops for weight loss
-
Nuit debout : ecco come tutto è cominciato5 dicembre 2016, di japan.comp234
Pretty good post. I just stumbled upon your blog and wanted to say that I have really enjoyed reading your blog posts. Any way I’ll be subscribing to your feed and I hope you post again soon. Big thanks for the useful info. the power of multiple weight loss supplements in just one pill
-
Nuit debout : ecco come tutto è cominciato26 novembre 2016, di uali20
I truly adored perusing your web journal. It was extremely all around composed and straightforward. Not at all like different online journals I have perused which are truly not that good.Thanks alot pengalaman bercuti
-
Nuit debout : ecco come tutto è cominciato28 novembre 2016, di japan.comp234
This is a great inspiring article.I am pretty much pleased with your good work.You put really very helpful information. Keep it up. Keep blogging. Looking to reading your next post. Metabolic Syndrome
-
Nuit debout : ecco come tutto è cominciato29 novembre 2016, di japan.comp234
I admit, I have not been on this web page in a long time... however it was another joy to see It is such an important topic and ignored by so many, even professionals. professionals. I thank you to help making people more aware of possible issues. security guard company Kansas city MO
-
Nuit debout : ecco come tutto è cominciato3 dicembre 2016, di japan.comp234
I felt extremely upbeat while perusing this site. This was truly exceptionally useful site for me. I truly enjoyed it. This was truly a warm post. Much obliged!. iSat health
-
Nuit debout : ecco come tutto è cominciato9 dicembre 2016, di japan.comp234
I was looking at some of your posts on this website and I conceive this web site is really instructive! Keep putting up.. ewlimo-hamptonscarservice.com Southampton Car Service
-
Nuit debout : ecco come tutto è cominciato22 dicembre 2016, di japan.comp234
This sort of message continually rousing and I want to peruse quality substance, so cheerful to discover great spot to numerous here in the post, the composition is simply extraordinary, a debt of gratitude is in order for the post. desapcarl
-
-
Nuit debout : ecco come tutto è cominciato16 novembre 2016, di uali20
I am always searching online for articles that can help me. There is obviously a lot to know about this. I think you made some good points in Features also. Keep working, great job! his comment is here
-
Nuit debout : ecco come tutto è cominciato29 novembre 2016, di japan.comp234
Thanks for sharing the info, keep up the good work going.... I really enjoyed exploring your site. good resource... uspa-houston.com
-
-
Nuit debout : ecco come tutto è cominciato16 novembre 2016, di uali20
I was very pleased to find this site.I wanted to thank you for this great read!! I definitely enjoying every little bit of it and I have you bookmarked to check out new stuff you post. Check This Out
-
Nuit debout : ecco come tutto è cominciato9 dicembre 2016, di japan.comp234
Really great post. I just unearthed your web journal and needed to say that I have truly delighted in perusing your blog entries. Any way I’ll be subscribing to your food and I trust you post again soon. Huge a debt of gratitude is in order for the helpful information. seo company for small business
-
-
Nuit debout : ecco come tutto è cominciato16 novembre 2016, di uali20
Will most likely come and visit this blog all the more regularly. A debt of gratitude is in order for sharing. kerja dari rumah
-
Nuit debout : ecco come tutto è cominciato16 novembre 2016, di uali20
I stumbled upon this blog with a host of new possibilities to explore. Thank you for the friendly in sharing. forex sebenar pdf
-
Nuit debout : ecco come tutto è cominciato3 dicembre 2016, di japan.comp234
This is truly a great read for me. I have bookmarked it and I am looking forward to reading new articles. Keep up the good work!. Mobile app developers
-
Nuit debout : ecco come tutto è cominciato9 dicembre 2016, di japan.comp234
I learn some new stuff from it too, thanks for sharing your information. male enhancement products
-
-
Nuit debout : ecco come tutto è cominciato20 ottobre 2016, di ha91070
Excellent information on your blog, thank you for taking the time to share with us. Amazing insight you have on this, it’s nice to find a website that details so much information about different artists. kalyan matka
-
Nuit debout : ecco come tutto è cominciato23 ottobre 2016, di japan.comp234
I as of late went over your online journal and have been perusing along. I thought I would leave my first remark. I don’t realize what to say aside from that I have delighted in perusing. Pleasant online journal, I will continue going to this website all the time. visit this link
-
Nuit debout : ecco come tutto è cominciato1 novembre 2016, di japan.comp234
Awesome information, do anybody mind just reference back to it check my site nobuggy.com/pest-elimination/grants-pass-pest-control/
-
Nuit debout : ecco come tutto è cominciato26 ottobre 2016, di japan.comp234
I wanted to thank you for this excellent read!! I definitely loved every little bit of it. I have you bookmarked your site to check out the new stuff you post. how to install wordpress on bluehost
-
Nuit debout : ecco come tutto è cominciato29 ottobre 2016, di japan.comp234
hello!! Very interesting discussion glad that I came across such informative post. Keep up the good work friend. Glad to be part of your net community. www.usheat.com/HeatControls
-
Nuit debout : ecco come tutto è cominciato30 ottobre 2016, di japan.comp234
I felt very happy while reading this site. This was really very informative site for me. I really liked it. This was really a cordial post. Thanks a lot!. you can try this out
-
Nuit debout : ecco come tutto è cominciato30 ottobre 2016, di japan.comp234
Thank you so much for sharing this great blog.Very inspiring and helpful too.Hope you continue to share more of your ideas.I will definitely love to read. condos seven mile beach grand cayman
-
Nuit debout : ecco come tutto è cominciato31 ottobre 2016, di japan.comp234
Your work is great and I value you and bouncing for some more enlightening posts. Much obliged to you for sharing awesome data to us. testosterone
-
Nuit debout : ecco come tutto è cominciato7 novembre 2016, di japan.comp234
I as of late went over your online journal and have been perusing along. I thought I would leave my first remark. I don’t realize what to say aside from that I have delighted in perusing. Pleasant online journal, I will continue going to this website all the time. Love Shayari
-
Nuit debout : ecco come tutto è cominciato3 novembre 2016, di japan.comp234
I wish more writers of this sort of substance would take the time you did to look into and compose so well. I am extremely inspired with your vision and knowledge. natural test booster
-
Nuit debout : ecco come tutto è cominciato5 novembre 2016, di japan.comp234
Exceptionally helpful information. Would like to see more posts soon!. this
-
-
Nuit debout : ecco come tutto è cominciato18 ottobre 2016, di ha91070
This article gives the light in which we can observe the reality. This is very nice one and gives indepth information. Thanks for this nice article. satta matka
-
Nuit debout : ecco come tutto è cominciato22 ottobre 2016, di japan.comp234
You have a genuine capacity for composing one of a kind substance. I like how you think and the way you speak to your perspectives in this article. I concur with your state of mind. Much thanks to you for sharing. chaturbate token hack xbox live account
-
-
Nuit debout : ecco come tutto è cominciato13 ottobre 2016, di ha91070
Pretty good post. I just stumbled upon your blog and wanted to say that I have really enjoyed reading your blog posts. Any way I’ll be subscribing to your feed and I hope you post again soon. Big thanks for the useful info. kalyan matka
-
Nuit debout : ecco come tutto è cominciato14 ottobre 2016, di japan.comp234
I truly like your interpretation of the issue. I now have an unmistakable thought on what this matter is about.. web marketing services marketing1on1
-
David John27 ottobre 2016, di David John
Thanks for taking the time to discuss this, I feel strongly about it and love learning more on this topic.
voyance par telephone pas cher
-
David John7 novembre 2016, di japan.comp234
I really enjoyed reading this post, big fan. Keep up the good work andplease tell me when can you publish more articles or where can I read more on the subject? Text Psychic Reading
-
Nuit debout : ecco come tutto è cominciato9 dicembre 2016, di David John
Super-Duper site! I am Loving it!! Will come back again, Im taking your feed also, Thanks.
voyance sans cb
-
Sito realizzato con SPIP 2.1.1 + AHUNTSIC
Immagini utilizzate nel sito, quando non autonomamente prodotte:Artiste contemporanee :
Rosetta Acerbi "Amiche" per la rubrica "amiche di penna compagne di strada" dal suo sito
Renata Ferrari "Pensando da bimba" sito "www.artesimia5.it" per la rubrica "speranze e desideri"
Giovanna Garzoni "Fiori" per la Rubrica "L'Europa che vorremmo" sul sito artsblog
Tutti i diritti su tali immagini sono delle autrici sopra citate
Pittrici del passato:
Artemisia Gentileschi "La Musa della Storia" per la rubrica "A piccoli passi" da artinthepicture.com
Berthe Morisot "La culla" per la rubrica "Eccoci" sito reproarte.com
Mary Cassat "Donna in lettura in giardino" per la rubrica "Materiali di approfondimento" "Sito Salone degli artisti"