Warning: array_shift() [function.array-shift]: The argument should be an array in /web/htdocs/www.ifeitalia.eu/home/config/ecran_securite.php on line 283
Report dell’incontro del Gruppo Operativo (Direttivo) - Bergamo, domenica 17 febbraio 2019 - [IFE Italia]
IFE Italia

Report dell’incontro del Gruppo Operativo (Direttivo) - Bergamo, domenica 17 febbraio 2019

IFE Italia
lunedì 4 marzo 2019

Abbiamo discusso di:

1) nostra scelta sul "Consiglio delle donne" di Bergamo, in rfelazione al convegno "nascere a Bergamo"; 2) prossimi appuntamenti; 3) seminario annuale IFE.

1) Si è confermata la scelta di dimissioni dal Consiglio delle Donne di Bergamo anche a partire dalla nostra difficoltà oggettiva a seguire i lavori in modo efficace, Per quanto riguarda invece la vicenda del convegno “Nascere a Bergamo” le posizioni al nostro interno da parte delle compagne di Bergamo sono articolate e non si è trovata una sintesi condivisa salvo l’aver sottolineato che sarebbe auspicabile ricostruire a Bergamo fra le differenti soggettività femministe e femminili coinvolte (Il Consiglio delle Donne, NUDM, Donne per Bergamo) le condizioni per continuare un dialogo e un confronto. La discussione sulla vicenda bergamasca ci ha consentito di cominciare a discutere non tanto sulla natura e sulla funzione di NUDM, un movimento che esprime un femminismo nel quale ci riconosciamo pienamente, quanto sulle sue pratiche. Anche in questo caso le posizioni sono articolate e quindi si è convenuto di continuare a parlarne durante il nostro seminario annuale o nei prossimi incontri di Gruppo di lavoro. Anche se la discussione al nostro interno ha evidenziato pareri differenti tutto si è svolto in un clima di riconoscimento delle ragioni dell’altra, a testimonianza, forse, della nostra capacità di gestire le differenze.

2) PROSSIMI APPUNTAMENTI:

- Manifestazione 2 Marzo a Milano promossa da una serie di associazioni e reti sulla questione antirazzista a cui abbiamo dato adesione come Associazione all’interno della rete “No muri, no recinti”. (Abbiamo partecipato ed è stata grandiosa!, ndr)

- 30 Marzo a Verona, NUDM chiama tutte ad una forte partecipazione alla manifestazione in contrapposizione ad un grande convegno internazionale organizzato dalle reti mondiali “pro-life” che si terrà in città;

- 11/12/13 Ottobre a Roma convegno sul tema del lavoro organizzato dal gruppo di lavoro “ Libertà delle donne” in partnership con Transform Europe! E la Casa Internazionale delle Donne di Roma. Tutte le info sul blog http://libertadonne21sec.altervista.org/ ;

- l’incontro di FAE non ha ancora trovato una collocazione, doveva svolgersi a fine Marzo probabilmente slitterà in autunno in un posto ancora da definire.

3) Per il nostro SEMINARIO ANNUALE annuale si propone di continuare a ragionare sul "senso del lavoro produttivo e di riproduzione sociale oggi" ,anche in vista del convegno cui si accennava sopra, e si propone a Giugno nel fine settimana del 9 (Lodi?) Sarebbe molto interessante durante il seminario realizzare insieme il nostro albero(considerando le radici come la nostra storia: da dove veniamo; il tronco le nostre pratiche, e i rami come le strade che intendiamo percorrere e dove vogliamo andare)

Infine si studierà una nuova versione grafica della nostra tessera associativa. Si valuta positivamente l’impatto delle "nostre parole importanti" su fb e sul nostro sito (www.ifeitalia.eu).

Poi siamo andate a pranzo e ci siamo godute un bel pomeriggio caldo che sembra quasi già primavera.


Home page | Contatti | Mappa del sito | | Statistiche delle visite | visite: 361288

Monitorare l'attività del sito it  Monitorare l'attività del sito A PICCOLI PASSI   ?

Sito realizzato con SPIP 2.1.1 + AHUNTSIC

POLITICA DEI COOKIES

Immagini utilizzate nel sito, quando non autonomamente prodotte:

Artiste contemporanee :
Rosetta Acerbi "Amiche" per la rubrica "amiche di penna compagne di strada" dal suo sito
Renata Ferrari "Pensando da bimba" sito "www.artesimia5.it" per la rubrica "speranze e desideri"
Giovanna Garzoni "Fiori" per la Rubrica "L'Europa che vorremmo" sul sito artsblog
Tutti i diritti su tali immagini sono delle autrici sopra citate

Pittrici del passato:
Artemisia Gentileschi "La Musa della Storia" per la rubrica "A piccoli passi" da artinthepicture.com
Berthe Morisot "La culla" per la rubrica "Eccoci" sito reproarte.com
Mary Cassat "Donna in lettura in giardino" per la rubrica "Materiali di approfondimento" "Sito Salone degli artisti"

Creative Commons License