Warning: array_shift() [function.array-shift]: The argument should be an array in /web/htdocs/www.ifeitalia.eu/home/config/ecran_securite.php on line 283
"Le parole sono importanti". Sesta parola: /po·lì·ti·ca/ - [IFE Italia]
IFE Italia

"Le parole sono importanti". Sesta parola: /po·lì·ti·ca/

di IFE Italia
sabato 11 maggio 2019

Le parole Manifeste di IFE Italia , (tratte dal Manifesto Femminista)

Settima parola: /po·lì·ti·ca/

"Se il potere di dominazione é nello stesso tempo il potere di contestare la dominazione stessa possiamo affermare che la politica è il luogo per eccellenza di questa contraddizione. Il movimento femminista ha apportato alla politica una dimensione differente (il personale è politico per intenderci, ndr) perché ha svelato che la dominazione maschile si esercita nel privato, nella dominazione sessuale e nell’appropriazione del tempo di lavoro delle donne all’interno della famiglia e quindi ha messo in discussione l’idea di una politica che tenga artificiosamente separate la sfera pubblica da quella privata. La politica dunque, grazie al femminismo, diventa capace non solo di negoziare diritti (o salari) dentro un quadro economico/giuridico ma apre alla possibilità di agire una rottura con i fondamenti abituali del vivere comune proponendo un confronto sul senso del nostro essere e del nostro agire. Vale ancora la riflessione per cui essere materialisti vuol dire riconoscere che le contraddizioni materiali non sono state individuate una volta per sempre, che ce ne saranno altre. Il rapporto uomo-donna è una contraddizione di fondo perché permette di dare radicalità e carattere rivoluzionario anche alle lotte operaie…perché la lotta delle donne è discorso sul corpo e sul quotidiano. (…)"

Il Manifesto femminista.

Questo manifesto è frutto del lavoro collettivo di IFE Italia. In oltre due anni abbiamo letto, discusso, approfondito fra di noi ed insieme ad alcune "compagne di strada" sul senso dell’essere femministe oggi, in una dimensione politica, cioè capace di tenere insieme analisi e azione. Ne è nato il testo che pubblichiamo e che rappresenta, non un punto di arrivo ma bensì di partenza. E’ nostra intenzione infatti continuare questo lavoro, confrontandoci su altre "parole chiave" discutendone con amiche/amici e compagne/i, disponibili a ragionare con noi.

Per questo abbiamo pensato di pubblicare, ogni quindici giorni , sulla pagina FB dedicata e sul nostro sito ( www.ifeitalia.eu ), le parole manifeste per noi più significative.

http://www.ifeitalia.eu/IMG/pdf/man...


Home page | Contatti | Mappa del sito | | Statistiche delle visite | visite: 306737

Monitorare l'attività del sito it  Monitorare l'attività del sito A PICCOLI PASSI   ?

Sito realizzato con SPIP 2.1.1 + AHUNTSIC

POLITICA DEI COOKIES

Immagini utilizzate nel sito, quando non autonomamente prodotte:

Artiste contemporanee :
Rosetta Acerbi "Amiche" per la rubrica "amiche di penna compagne di strada" dal suo sito
Renata Ferrari "Pensando da bimba" sito "www.artesimia5.it" per la rubrica "speranze e desideri"
Giovanna Garzoni "Fiori" per la Rubrica "L'Europa che vorremmo" sul sito artsblog
Tutti i diritti su tali immagini sono delle autrici sopra citate

Pittrici del passato:
Artemisia Gentileschi "La Musa della Storia" per la rubrica "A piccoli passi" da artinthepicture.com
Berthe Morisot "La culla" per la rubrica "Eccoci" sito reproarte.com
Mary Cassat "Donna in lettura in giardino" per la rubrica "Materiali di approfondimento" "Sito Salone degli artisti"

Creative Commons License