Warning: array_shift() [function.array-shift]: The argument should be an array in /web/htdocs/www.ifeitalia.eu/home/config/ecran_securite.php on line 283
Speranze e timori - [IFE Italia]
IFE Italia

Speranze e timori

Comunicato di IFE Italia
lunedì 28 maggio 2018

Comunicato di IFE Italia a conclusione dei lavori del Seminario del decennale “Per cambiare l’ordine delle cose” Lucca 25/26/27 maggio 2018

Salutiamo con soddisfazione la notizia che viene dall’ Irlanda come felice risultato della tenacia del movimento delle donne irlandesi.

E’ stata una lotta lunga dentro la quale il movimento ha dimostrato la sua capacità progettuale oltre che la propria resistenza e determinazione.

Siamo consapevoli che, dopo la vittoria al referendum sull’aborto, ci sarà bisogno di una legge e che quindi la lotta dovrà continuare ma riconosciamo che questa vittoria rafforza l’impegno dei movimenti delle donne in ogni parte del mondo. Per questo siamo e saremo a fianco delle donne irlandesi . Così come continueremo, con ancora più convinzione, il nostro impegno dentro il movimento femminista internazionale di “Nonunadimeno” che, anche in Italia, ha saputo riportare nelle piazze la determinazione delle donne a riaffermare i loro diritti, che poi sono i diritti di tutte e di tutti.

Nel contempo esprimiamo critica e preoccupazione per quanto sta accadendo in Italia a livello politico istituzionale.

In particolare sosteniamo la resistenza e la lotta della Casa Internazionale delle Donne di Roma, a cui rinnoviamo la nostra solidale vicinanza, messa sotto sfratto dalla visione miope, oscurantista e mercantile di una Sindaca, una Giunta e una Commissione delle elette incapaci di comprendere la ricchezza e l’importanza del progetto femminista che la Casa esprime ed agisce.

Questo intervento esprime e consolida il diffuso clima di attacco alle libertà democratiche e di chiusura degli spazi di partecipazione e di protagonismo. Stiamo assistendo in queste ore ad un altissimo scontro fra poteri che, in forme inedite rispetto al passato, sta rendendo visibili i rischi che corre la democrazia. Una democrazia già dimezzata, in questi ultimi anni, dalle “austere” politiche neoliberiste e dall’avanzata di fondamentalismi di varia natura.

Come IFE Italia continueremo il nostro impegno insieme a “Nonunadimeno” per provare a contrastare ulteriori e pericolose derive autoritarie, per riaffermare il nostro diritto all’autoderminazione e per continuare ad immaginare e desiderare un altro modello di società e di relazioni umane.

IFE Italia / FAE


Home page | Contatti | Mappa del sito | | Statistiche delle visite | visite: 264236

Monitorare l'attività del sito it  Monitorare l'attività del sito CON VOCE DI DONNA   ?

Sito realizzato con SPIP 2.1.1 + AHUNTSIC

POLITICA DEI COOKIES

Immagini utilizzate nel sito, quando non autonomamente prodotte:

Artiste contemporanee :
Rosetta Acerbi "Amiche" per la rubrica "amiche di penna compagne di strada" dal suo sito
Renata Ferrari "Pensando da bimba" sito "www.artesimia5.it" per la rubrica "speranze e desideri"
Giovanna Garzoni "Fiori" per la Rubrica "L'Europa che vorremmo" sul sito artsblog
Tutti i diritti su tali immagini sono delle autrici sopra citate

Pittrici del passato:
Artemisia Gentileschi "La Musa della Storia" per la rubrica "A piccoli passi" da artinthepicture.com
Berthe Morisot "La culla" per la rubrica "Eccoci" sito reproarte.com
Mary Cassat "Donna in lettura in giardino" per la rubrica "Materiali di approfondimento" "Sito Salone degli artisti"

Creative Commons License