Warning: array_shift() [function.array-shift]: The argument should be an array in /web/htdocs/www.ifeitalia.eu/home/config/ecran_securite.php on line 283
Report incontro del Gruppo Operativo (Direttivo), 15 dicembre 2019 - [IFE Italia]
IFE Italia

Report incontro del Gruppo Operativo (Direttivo), 15 dicembre 2019

IFE Italia
venerdì 20 dicembre 2019

Domenica 15 dicembre 2019 Bergamo, sede “Donne per Bergamo”

Temi trattati nell’incontro: 1) valutazione sulle attività svolte nell’anno in corso, 2) organizzazione del seminario sul welfare, 3) suggestioni per il seminario annuale.

1) e 2) Dopo aver valutato positivamente le attività dell’anno in corso l’incontro è servito a definire meglio data, luogo e contenuti del seminario sul welfare che abbiamo convenuto di organizzare durante l’ultimo incontro del gruppo Operativo tenutosi a Carnate.

• Per prima cosa abbiamo ribadito ribadito l’obiettivo del seminario. Esso vuole essere una continuazione del primo, tenutosi nel 2013, per tematizzare il quale avevamo scritto : “La messa in discussione dei sistemi pubblici di welfare mette a rischio la democrazia stessa perché quando si spezzano i fili fra questione democratica e questione sociale, quando il lavoro diventa merce così come la salute, l’istruzione o i beni comuni, quando il mercato è la misura non solo dell’economia ma della vita stessa, le ineguaglianze sociali si approfondiscono alimentando sentimenti quali l’insicurezza,la paura, il rancore, l’invidia che possono consentire il riapparire in Europa di demoni antichi. (….) Come IFE Italia vogliamo (…) , analizzare l’intreccio fra crisi economica/precarizzazione del lavoro/decostruzione dei sistemi pubblici di protezione sociale per meglio comprendere i processi in atto”. Oggi che i “demoni antichi” sono davanti a noi, la democrazia è sempre meno sostanziale, i diritti un lusso per pochi vogliamo tornare a ragionarci sopra per capire cosa resta del sistema pubblico dei servizi e quali sono le tendenze in atto. In particolare vogliamo confrontarci:

• sull’attuale ruolo dello Stato e delle Autonomie locali; • sul ruolo delle fondazioni, in particolare quelle bancarie; • sulla natura e funzione del “welfare aziendale”; • sulla riforma del terzo settore: welfare di comunità.

• abbiamo poi definito data e sede: il seminario si terrà a Lodi domenica 22 marzo 2020;

• il seminario si articola dunque su una sola giornata e prevede tre relazioni sui punti sopra indicati. Si tratta ora di individuare le relatrici e/o i relatori.

3) Per quanto riguarda il prossimo seminario annuale, che si ipotizza di tenere a settembre 2020 in sede da definire, si avanza una suggestione ambiziosa. Promuovere una “tessitura” di relazioni , invitando altre realtà sociali disponibili, per provare a mettere in comune analisi capaci di riconoscere l’intersezionalità delle dominazioni (genere/classe/razza) e dare vita a pratiche coerenti, coinvolgenti e condivise in funzione della ricomposizione sociale. Nei prossimi mesi ci lavoreremo sopra nei prossimi mesi per trasformare questa suggestione in una proposta praticabile.

L’incontro si è svolto in un clima sereno e proficuo. In conclusione ci siamo scambiate gli auguri per le prossime festività.


Home page | Contatti | Mappa del sito | | Statistiche delle visite | visite: 415370

Monitorare l'attività del sito it  Monitorare l'attività del sito A PICCOLI PASSI   ?

Sito realizzato con SPIP 2.1.1 + AHUNTSIC

POLITICA DEI COOKIES

Immagini utilizzate nel sito, quando non autonomamente prodotte:

Artiste contemporanee :
Rosetta Acerbi "Amiche" per la rubrica "amiche di penna compagne di strada" dal suo sito
Renata Ferrari "Pensando da bimba" sito "www.artesimia5.it" per la rubrica "speranze e desideri"
Giovanna Garzoni "Fiori" per la Rubrica "L'Europa che vorremmo" sul sito artsblog
Tutti i diritti su tali immagini sono delle autrici sopra citate

Pittrici del passato:
Artemisia Gentileschi "La Musa della Storia" per la rubrica "A piccoli passi" da artinthepicture.com
Berthe Morisot "La culla" per la rubrica "Eccoci" sito reproarte.com
Mary Cassat "Donna in lettura in giardino" per la rubrica "Materiali di approfondimento" "Sito Salone degli artisti"

Creative Commons License