Warning: array_shift() [function.array-shift]: The argument should be an array in /web/htdocs/www.ifeitalia.eu/home/config/ecran_securite.php on line 283
Per Eliana - [IFE Italia]
IFE Italia

Per Eliana

Ife Italia e Gruppo Sconfinate Romano di Lombardia
venerdì 22 giugno 2012

A sostegno di Eliana Como, che vorrebbe poter restare sul territorio a svolgere il suo lavoro sindacale

Con Eliana Como abbiamo costruito una relazione politica a partire dalle iniziative che abbiamo condiviso sul tema del lavoro delle donne. Le competenze di Eliana, che ha coordinato dal punto di vista scientifico la bella indagine della FIOM sulle condizioni di lavoro in fabbrica delle lavoratrici e dei lavoratori, ci sono state molto utili per conoscere meglio e capire di più il rapporto delle donne con il lavoro produttivo, in particolare quello operaio. Per questo quando l’abbiamo trovata a lavorare su un territorio dove anche noi abbiamo una presenza e direttamente sul campo, anche in fabbriche molto femminilizzate come la NECTA, ne siamo state molto contente.

Ciò ci ha consentito di affrontare non solo astrattamente la questione del lavoro e di considerare le lavoratrici (ed i lavoratori) in carne ed ossa, la materialità delle loro vite e l’importanza dei sentimenti, delle passioni, dei desideri, delle frustrazioni che questa condizione produce. Abbiamo inoltre rafforzato con dati di realtà la nostra intuizione di fondo e, cioè, che se si considera il solo lavoro produttivo senza intrecciarlo con quello di riproduzione biologica, domestica, sociale (il cibo cotto, la casa pulita, i vestiti lavati, l’accudimento e l’educazione dei bambini, l’assistenza alle persone non autosufficienti) si rischia di non comprendere la complessità delle strutture di potere che governano il mondo, le quali non sono fondate solo sull’alienazione da ciò che si produce ma anche e soprattutto dalle scelte di vita.

Ecco perché, quando abbiamo saputo che, contro la sua volontà, si vuole far cambiare ad Eliana sede e tipo di lavoro siamo rimaste negativamente sorprese. A maggior ragione se consideriamo che è un sindacato come la FIOM, così fortemente impegnato nella giusta resistenza ai poteri dominanti, a comportarsi in tal modo.

Non ci interessa entrare in dinamiche interne che non conosciamo, né siamo interessate a conoscere, crediamo però utile segnalare quanto è prezioso per noi il lavoro di Eliana su un territorio che è anche il nostro. Infine, ma non per ultimo, consideriamo importante come associazioni di donne e femministe, manifestare ad Eliana la nostra profonda solidarietà fondata sulla comune consapevolezza che oggi, a vari livelli, viene di nuovo messa in discussione l’autonomia delle donne, condizione fondamentale per l’esercizio della libertà di scelta e della piena cittadinanza.

Il direttivo di “IFE Italia” :

Nicoletta Pirotta, Anita Giuriato, Maria Pia Trevisani, Alda Colombera, Roberta Morosini, Fiorani Rita, Emanuela Garibaldi, Cinzia Colombo, Silvia Dradi, Laura Tonoli, Nicoletta Gini, Ylenia Da Valle, Elisa Bacchi, Elena Pisano, Silvana Cesani, Luisa Carminati, Baroni Stefania, Bea Aliverti, Corinna Preda, Giovanna Pedroni

Gruppo Sconfinate Romano di Lombardia :

Rosangela Pesenti, Antonella Casati, Davide Dodesini, Rossella Dorini, Arianna Maffi, Michela Pasturi, Touria Tchiche, Tiziana Togni, Enrica Venturelli.

Per contatti: Nicoletta Pirotta (IFE Italia, www.ifeitalia.eu) nicoletta.pirotta@gmail.com ; Rosangela Pesenti (Gruppo Sconfinate Romano di Lombardia) rosangela_pesenti@yahoo.it


Forum

Home page | Contatti | Mappa del sito | | Statistiche delle visite | visite: 222654

Monitorare l'attività del sito it  Monitorare l'attività del sito AMICHE DI PENNA, COMPAGNE DI STRADA   ?

Sito realizzato con SPIP 2.1.1 + AHUNTSIC

POLITICA DEI COOKIES

Immagini utilizzate nel sito, quando non autonomamente prodotte:

Artiste contemporanee :
Rosetta Acerbi "Amiche" per la rubrica "amiche di penna compagne di strada" dal suo sito
Renata Ferrari "Pensando da bimba" sito "www.artesimia5.it" per la rubrica "speranze e desideri"
Giovanna Garzoni "Fiori" per la Rubrica "L'Europa che vorremmo" sul sito artsblog
Tutti i diritti su tali immagini sono delle autrici sopra citate

Pittrici del passato:
Artemisia Gentileschi "La Musa della Storia" per la rubrica "A piccoli passi" da artinthepicture.com
Berthe Morisot "La culla" per la rubrica "Eccoci" sito reproarte.com
Mary Cassat "Donna in lettura in giardino" per la rubrica "Materiali di approfondimento" "Sito Salone degli artisti"

Creative Commons License