Warning: array_shift() [function.array-shift]: The argument should be an array in /web/htdocs/www.ifeitalia.eu/home/config/ecran_securite.php on line 283
Manifestazione nazionale di "Nonunadimeno" - Roma, 25 novembre 2017 - [IFE Italia]
IFE Italia

Manifestazione nazionale di "Nonunadimeno" - Roma, 25 novembre 2017

IFE Italia aderisce
venerdì 24 novembre 2017

Saremo presenti alla manifestazione nazionale di Nonunadimeno che si svolgerà a Roma sabato 25 novembre 2017, così come non faremo mancare il nostro contributo in alcune iniziative locali per riaffermare, nella giornata internazionale contro la violenza maschile delle donne, i nostri diritti ed il nostro desiderio di autodeterminazione.

La manifestazione nazionale sarà l’occasione per presentare il "Piano" femminista contro le violenza, redatto in forma collettiva attraverso un percorso che è iniziato lo scorso anno.

La violenza maschile sulle donne , di cui il femminicidio è la drammatica punta dell’iceberg, ha molte facce perché investe ogni aspetto della vita ( la famiglia, il lavoro, l’orientamento sessuale, le libere scelte sul nostro corpo, il diritto alla cittadinanza, …) Una violenza con radici profonde che hanno a che vedere con la cultura misogina che ancora domina ed imperversa. Una cultura che si alimenta di stereotipi e pregiudizi secondo i quali la donna resta pur sempre, e nonostante tutto, il "secondo sesso".

L’originalità del movimento femminista di Nonunadimeno, che ha dato vita in molte parti del mondo a sorprendenti mobilitazioni, sta nel fatto " che molte di esse hanno unito la lotta contro la violenza all’opposizione alla precarizzazione del lavoro e alla disparità salariale, e allo stesso tempo si oppongono anche all’omofobia, alla transfobia e alle politiche xenofobiche sull’immigrazione. Nel loro insieme annunciano un nuovo movimento femminista internazionale con un’agenda inclusiva – antirazzista, anti-imperialista, anti-eterosessista, anti-neoliberista" come scrivono efficacemente Nancy Fraser, Cinzia Aruzza, Tithi Bhattacharya e altre.

Ci troviamo a nostro agio in questo movimento perchè siamo convinte che, oggi più che mai, il femminismo deve saper riconoscere e lottare contro ogni forma di dominazione e mettere in discussione i sistemi di potere che governano il mondo.

Buona manifestazione e buona lotta a tutte.

IFE Italia


Forum

Home page | Contatti | Mappa del sito | | Statistiche delle visite | visite: 229968

Monitorare l'attività del sito it  Monitorare l'attività del sito A PICCOLI PASSI   ?

Sito realizzato con SPIP 2.1.1 + AHUNTSIC

POLITICA DEI COOKIES

Immagini utilizzate nel sito, quando non autonomamente prodotte:

Artiste contemporanee :
Rosetta Acerbi "Amiche" per la rubrica "amiche di penna compagne di strada" dal suo sito
Renata Ferrari "Pensando da bimba" sito "www.artesimia5.it" per la rubrica "speranze e desideri"
Giovanna Garzoni "Fiori" per la Rubrica "L'Europa che vorremmo" sul sito artsblog
Tutti i diritti su tali immagini sono delle autrici sopra citate

Pittrici del passato:
Artemisia Gentileschi "La Musa della Storia" per la rubrica "A piccoli passi" da artinthepicture.com
Berthe Morisot "La culla" per la rubrica "Eccoci" sito reproarte.com
Mary Cassat "Donna in lettura in giardino" per la rubrica "Materiali di approfondimento" "Sito Salone degli artisti"

Creative Commons License