Warning: array_shift() [function.array-shift]: The argument should be an array in /web/htdocs/www.ifeitalia.eu/home/config/ecran_securite.php on line 283
Report dell'incontro del direttivo - [IFE Italia]
IFE Italia

Report dell’incontro del direttivo

IFE Italia
venerdì 7 aprile 2017

Report dell’incontro del direttivo di IFE Italia. Bergamo, 1 aprile 2017

In base all’ordine del giorno abbiamo discusso:

1) delle iniziative delle scorso 8 marzo e della rete "nonunadimeno".

Ciascuna delle presenti ha condiviso le valutazioni sulle iniziative locali in rete con o "nonunadimeno" dello scorso 8 marzo.

In tutte le città dove siamo presenti abbiamo potuto constatare che, grazie alla positiva dinamica di movimento che "nonunadimeno" ha saputo promuovere, le iniziative sono state molto positive ed hanno reso visibile un femminismo che pare voler di nuovo rimettere in discussione il modello di società attuale ed i sistemi di potere che lo alimentano.

Abbiamo dunque ribadito , come IFE Italia, la scelta di partecipare attiva alla rete di "nonunadimeno" perchè ne vediamo tutte le potenzialità. Non ci siamo nascoste però anche gli aspetti che necessiterebbero a nostro avviso di un miglior approfondimento, sia sul piano analitico che propositivo, in particolare per quanto riguarda lavoro e welfare. Ci ripromettiamo di scrivere in un breve testo le nostre osservazioni/perplessità/ proposte ( come abbiamo già fatto) da far circolare nella rete.

2) del convegno su " libertà delle donne e fondamentalismi" visto che facciamo parte del gruppo nazionale di donne che lo sta organizzando.

Il convegno, grazie al sostegno di Transform!Europe, si terrà a Roma il 20/21/22 ottobre 2017. Il gruppo nazionale ha già condiviso l’articolazione e sta ora ragionando sugli inviti e sugli aspetti logistici. Appena sarà definito il tutto invieremo puntuale informazione.

3) del seminario annuale di IFE Italia.

Quest’anno il seminario si terrà a Lodi, domenica 18 giugno 2017. Chi vuole potrà arrivare a Lodi fin da sabato sera ( pernottando a Lodi) per una cena femminista per alimentare anche in modo conviviale le nostre relazioni personal-politiche.

Per quanto riguarda i contenuti abbiamo pensato che di fronte ai prepotenti segnali di vita, in molte parti del mondo, di un nuovo femminismo che sembra interessato a rioccupare la scena politica- per mettere in discussione il sistema capitalista e non solo affermare genericamente i diritti delle donne - sarebbe utile : da una parte tornare alle origini discutendo della storia dei femminismi che si sono storicamente manifestati
- e dall’altra capire meglio e di più che tipo di femminismo sia quello che si sta riaffacciando sulla scena mondiale,

Proponiamo quindi un’articolazione di questo tipo:

Prima sessione: i femminismi e la loro storia. ne potremmo discutere con Lidia Cirillo, autrice del libro "La storia delle storie del femminismo"

Seconda sessione: un nuovo femminismo si sta affacciando? Uno dei materiali su cui ragionare potrebbe essere l’articolo di Linda Martin Alcoff, Cinzia Aruzza, Nancy Fraser, Tithi Bhattacharya,Angela Davis, Keeanga-Yamahtta Thaylor, Rasmea Yousseh Odeh ,"Oltre il farsi avanti : per un femminismo del 99% (...) " L’articolo è pubblicato sul nostro sito www.ifeitalia.eu


Home page | Contatti | Mappa del sito | | Statistiche delle visite | visite: 213267

Monitorare l'attività del sito it  Monitorare l'attività del sito A PICCOLI PASSI   ?

Sito realizzato con SPIP 2.1.1 + AHUNTSIC

POLITICA DEI COOKIES

Immagini utilizzate nel sito, quando non autonomamente prodotte:

Artiste contemporanee :
Rosetta Acerbi "Amiche" per la rubrica "amiche di penna compagne di strada" dal suo sito
Renata Ferrari "Pensando da bimba" sito "www.artesimia5.it" per la rubrica "speranze e desideri"
Giovanna Garzoni "Fiori" per la Rubrica "L'Europa che vorremmo" sul sito artsblog
Tutti i diritti su tali immagini sono delle autrici sopra citate

Pittrici del passato:
Artemisia Gentileschi "La Musa della Storia" per la rubrica "A piccoli passi" da artinthepicture.com
Berthe Morisot "La culla" per la rubrica "Eccoci" sito reproarte.com
Mary Cassat "Donna in lettura in giardino" per la rubrica "Materiali di approfondimento" "Sito Salone degli artisti"

Creative Commons License