Warning: array_shift() [function.array-shift]: The argument should be an array in /web/htdocs/www.ifeitalia.eu/home/config/ecran_securite.php on line 283
Report dell'incontro del Direttivo del 1° febbraio 2015 - [IFE Italia]
IFE Italia

Report dell’incontro del Direttivo del 1° febbraio 2015

IFE Italia
martedì 3 febbraio 2015

Besnate, 1° febbraio 2015

Presenti : Emanuela Garibaldi, Silvia Dradi, Mariacristina Zanchi, Cinzia Colombo, Anita Giuriato, Nicoletta Pirotta e via skype Nicoletta Gini.

Ecco in sintesi i temi discussi e le decisioni assunte:

A) Sul Manifesto di IFE Italia.

Abbiamo lavorato sull’ultima stesura. Dopo ampia discussione abbiamo convenuto definitivamente che:

1. Il manifesto sarà articolato per parole.

2. Le parole sono quelle indicate nell’ultima stesura perché sono quelle che meglio definiscono senso, prospettive, pratica di IFE Italia.

3.Alcune di queste parole ( eguaglianza, lavoro, genere, potere, politica, laicità) verranno spiegate sintetizzando quanto giá prodotto perché sono state oggetto di iniziative e riflessioni condivise. Le altre parole saranno spiegate attraverso citazioni o suggestioni e dovranno/potranno diventare oggetto di discussione , approfondimento e riflessione in modo si possa convenire su un significato condiviso.

4. Il manifesto definirà e spiegherà la nostra identità. Un’identità però non identitaria perché in movimento, non escludente , non esclusiva e non conclusiva.

5. Il manifesto diventerà occasione di iniziativa politica perché potremo pensare di presentarlo attraverso una conferenza stampa, incontri locali e utilizzando la rete ( sito, pagina FB, eventuale blog, ).

Abbiamo convenuto che il nostro seminario annuale quest’anno avrà come oggetto di confronto il manifesto, in modo tale da chiudere sulla stesura e condividere le modalitá di presentazione e di iniziativa. Proponiamo di tenere il seminario a Montemarcello (se disponibile), paesino ligure in provincia di La Spezia, sopra Bocca di Magra, fra Ligura e Toscana (‘na delizia insomma…) , il sabato 14 e la domenica 15 marzo 2015, con arrivo per chi può il venerdì 13 entro la sera.

B) Il livello internazionale: i rendez-vous di FAE.

I prossimi appuntamenti internazionali sono i seguenti:

- fine febbraio continuazione del gruppo di lavoro su femminismo/ marxismo a Saint nei pressi di Parigi;

- dal 24 al 29 marzo parteciperemo al Forum Sociale Mondiale a Tunisi con un seminario ( organizzato con alcune associazioni femministe tunisine e con Transform!Europe ) su " qual’é l’apporto che il femminismo puó dare per uscire dalla bancarotta del sistema capitalista?”

- dal 1 al 3 maggio a Budapest si terrá l’assemblea generale di Fae per fare il punto della situazione e rilanciare la nostra iniziativa.

PER IFE Italia: Nicoletta P. andrá forse a Parigi, a Tunisi e Budapest , Nicoletta G. a Budapest. Chi altre?

C) A proposito di "donne nella crisi"

E’ previsto per domenica 8 febbraio pv a Milano un incontro a casa di Lidia Cirillo per fare il punto della situazione. Per IFE Italia parteciperanno Emanuela e Nicoletta. L’incontro è rivolto esclusivamente al gruppo che ha dato vita al percorso di “donne nella crisi” per capire se e come rilanciare l’iniziativa.

C.1) 194 e dintorni: Emanuela G. ha informato sugli incontri che Medicina Democratica ha proposto a reti, collettivi e gruppi e associazioni di donne a livello regionale per promuovere azioni che provino a contrastare la piaga dell’obiezione di coscienza negli ospedali pubblici. Obiezione che rende difficile l’applicazione piena della 194. Per il momento si sta lavorando sul monitoraggio della situazione. A Brescia invece sono giá state organizzate vertenze che hanno consentito di trovare soluzioni ( utilizzo di gettonisti) all’interno di un ospedale che vedeva un’obiezione del 100% . Emanuela G. continuerá a seguire i lavori del gruppi e ci terrà informate.

L’incontro si é svolto in un clima positivo, rilassato e partecipato che ha consentito a tutte di esprimersi ed ascoltarsi reciprocamente.


Home page | Contatti | Mappa del sito | | Statistiche delle visite | visite: 199554

Monitorare l'attività del sito it  Monitorare l'attività del sito A PICCOLI PASSI   ?

Sito realizzato con SPIP 2.1.1 + AHUNTSIC

POLITICA DEI COOKIES

Immagini utilizzate nel sito, quando non autonomamente prodotte:

Artiste contemporanee :
Rosetta Acerbi "Amiche" per la rubrica "amiche di penna compagne di strada" dal suo sito
Renata Ferrari "Pensando da bimba" sito "www.artesimia5.it" per la rubrica "speranze e desideri"
Giovanna Garzoni "Fiori" per la Rubrica "L'Europa che vorremmo" sul sito artsblog
Tutti i diritti su tali immagini sono delle autrici sopra citate

Pittrici del passato:
Artemisia Gentileschi "La Musa della Storia" per la rubrica "A piccoli passi" da artinthepicture.com
Berthe Morisot "La culla" per la rubrica "Eccoci" sito reproarte.com
Mary Cassat "Donna in lettura in giardino" per la rubrica "Materiali di approfondimento" "Sito Salone degli artisti"

Creative Commons License