Warning: array_shift() [function.array-shift]: The argument should be an array in /web/htdocs/www.ifeitalia.eu/home/config/ecran_securite.php on line 283
Report dell'incontro del direttivo di domenica 22 novembre 2015 - [IFE Italia]
IFE Italia

Report dell’incontro del direttivo di domenica 22 novembre 2015

IFE Italia
giovedì 26 novembre 2015

Piccoli passi che ci permettono di continuare a camminare....

Report dell’incontro del direttivo di IFE Italia, Bergamo, domenica 22 novembre 2015

Presenti : Silvia Dradi, Luisa Cremaschi, Mapi Trevisani, Laura Tonoli, Mariacristina Zanchi, Emanuela Garibaldi, Anita Giuriato, Nicoletta Pirotta. In collegamento Skype: Nicoletta Gini.

Assenti giustificate : Alda Colombera , Danila Baldo, Ylenia Da Valle e Imma Barbarossa

Era presente come invitata per il confronto sul manifesto femminista di IFE italia : Lidia Cirillo dei Quaderni Viola.

In apertura si è discusso degli incontri già realizzati ( Con Danna, Vincenti e Vertova) e dei prossimi incontri di presentazione/confronto del manifesto. Si sono confermati sia quello con Lidia Menapace a Bolzano ( gennaio 2016) sia quello con Teresa Masciopinto ed altre amiche pugliesi a Bari ( febbraio 2016).

Si è altresì manifestato il desiderio di restare in contatto con Daniela Danna in particolare sui temi legati alla maternità surrogata.

Si è poi passati a definire , in linea di massima, data-luogo e contenuti del nostro seminario annuale per il 2016. Si conferma in linea generale la volontà di continuare nella modalità di lavoro con la quale abbiamo realizzato il manifesto individuando cioè una parola significativa e fondante sul cui significato convenire. Dopo un ampio confronto si è deciso di organizzarlo a Lodi il 16 ed il 17 aprile confermando come contenuto " l’amore al tempo del colera" nella consapevolezza che oggi più che mai per ricostruire legami sociali e desideri di cambiamento serva riscoprire il carattere rivoluzionario dell’amore inteso nei suoi differenti aspetti ( bisogno, empatia, solidarietà, fiducia, disinteresse, riconoscimento, condivisione, desiderio, forza ...) . Lavoreremo su alcuni testi ( a partire dall"Eros alato" di Alessandra Kollontaj) e su alcuni testi che abbiamo individuato o stiamo cercando di individuare.

Abbiamo poi verificato se il nostro impegno dentro la rete nazionale "Donne nella crisi" continui a dare buoni frutti per dare vita ad azioni in grado di rendere visibile un femminismo che vuole tenere insieme il simbolico ed il materiale e confrontarsi con la realtà. Anche alla luce delle ultime iniziative della rete ( il tour della compagna greca e spagnola sui movimenti e sulle esperienze di resistenza e di lotta femminile e femminista in Spagna ed in Grecia ed il secondo seminario della rete che si terrà a Milano il 12 dicembre pv sul tema " Economia, poteri, resistenze: la parola alle donne") si conferma la nostra internità, fattiva e consapevole, alla rete nazionale.

Per quanto riguarda il nostro rapporto con FAE si segnala che il prossimo incontro europeo dopo quello di Budapest si terrà a Parigi subito dopo le vacanze natalizie.

Si è passate poi alla discussione sul nostro manifesto confrontandoci con Lidia Cirillo ( alla quale ci legano una lunga amicizia ed una duratura relazione politica) che cortesemente ha accolto il nostro invito.

La discussione è stata ampia, approfondita, sincera.

Gli aspetti di criticità emersi sono i seguenti:

a) la troppa eterogeneità dei nostri riferimenti bibliografici;

b) e di conseguenza la difficoltà a comprendere la prospettiva politico/femminista verso cui tendiamo.

Pur ribadendo che la scelta di una così ampia bibliografia è stata voluta per dare conto dei diversi percorsi formativi, personali, politici che ci contraddistinguono abbiamo convenuto che una discussione al nostro interno sulle prospettive politiche nelle quali collocare il nostro comune lavoro femminista sarebbe auspicabile.


Home page | Contatti | Mappa del sito | | Statistiche delle visite | visite: 215687

Monitorare l'attività del sito it  Monitorare l'attività del sito A PICCOLI PASSI   ?

Sito realizzato con SPIP 2.1.1 + AHUNTSIC

POLITICA DEI COOKIES

Immagini utilizzate nel sito, quando non autonomamente prodotte:

Artiste contemporanee :
Rosetta Acerbi "Amiche" per la rubrica "amiche di penna compagne di strada" dal suo sito
Renata Ferrari "Pensando da bimba" sito "www.artesimia5.it" per la rubrica "speranze e desideri"
Giovanna Garzoni "Fiori" per la Rubrica "L'Europa che vorremmo" sul sito artsblog
Tutti i diritti su tali immagini sono delle autrici sopra citate

Pittrici del passato:
Artemisia Gentileschi "La Musa della Storia" per la rubrica "A piccoli passi" da artinthepicture.com
Berthe Morisot "La culla" per la rubrica "Eccoci" sito reproarte.com
Mary Cassat "Donna in lettura in giardino" per la rubrica "Materiali di approfondimento" "Sito Salone degli artisti"

Creative Commons License