Warning: array_shift() [function.array-shift]: The argument should be an array in /web/htdocs/www.ifeitalia.eu/home/config/ecran_securite.php on line 283
Report del direttivo di IFE Italia - [IFE Italia]
IFE Italia

Report del direttivo di IFE Italia

di IFE Italia
mercoledì 24 giugno 2015

Il direttivo si è incontrato sabato 20 giugno 2015 a Osnago (LC) presso il circolo "La Locomotiva"

Report dell’incontro di Direttivo di IFE Italia. Osnago(LC) sabato 20 giugno 2015

Presenti: Anita G., Danila B., Emanuela G., Luisa C., Mapi T., MariaCristina Z., Nicoletta G.(via Skype), Nicoletta P., Silvia D.

Discussione ampia e articolata in un clima disteso ed orientato all’ascolto reciproco.

In sintesi le condivisioni:

A) il manifesto di IFE Italia ( che le compagne europee propongono “simpaticamente” di chiamare " Kit di sopravvivenza per donne"): abbiamo rivisto alcune parole e risistemato il pezzo sul potere. Abbiamo stabilito che laddove si fanno citazioni virgolettate si inserisce subito la fonte, alla fine invece verranno indicati i libri, testi, articoli ( con relative autrici) che hanno accompagnato la nostra riflessione.

Si decide di ri-inviare ad Emanuela i riferimenti delle autrici e dei libri relativi alle citazioni inserite, laddove siano state omesse

Abbiamo inoltre convenuto che: Emanuela provvede all’ultima revisione redazionale; Anita si occupa della grafica e dell’impaginazione Nicoletta ricerca i titoli dei libri, testi, articoli di cui è a conoscenza, facendosi aiutare in particolare da Silvia e da tutte coloro che hanno contribuito alla stesura del manifesto.

ENTRO LA FINE DELLA PROSSIMA SETTIMANA IL MANIFESTO DOVREBBE ESSERE DIFFONDIBILE. PER IL MOMENTO LO PUBBLICHEREMO SUL NOSTRO SITO E SULLA NOSTRA PAGINA FB E LO INOLTREREMO AD ALCUNE RETI NAZIONALI DI CUI SIAMO PARTE ( Lisistrata, Donne nella crisi, Coordinamento Forum Sociale, Per un’Altra Europa, Controlacrisi, Albanodi, STOPTTIP, La Casa delle donne di Milano, La Libera Università delle Donne di Milano, ecc) Vedremo le reazioni , se ve ne saranno. A settembre poi imposteremo incontri specifici, locali e nazionali, per presentarlo in modo meno impersonale;

A1) abbiamo pensato che la prossima parola che analizzeremo sarà "autogestione" perché essa porta in sé la necessità di riflettere sul ruolo dello Stato, nell’attuale fase capitalistica, dei sistemi di welfare pubblico ( che già erano stati oggetto di due nostre seminari interni a Lodi e a Bergamo) e delle esperienze di neo mutualismo e di vera e propria autogestione . Nicole Edith Thevenin la filosofa che lavora con FAE ha già dato la sua disponibilità a ragionare con noi qui in Italia sul tema dello Stato a partire dai suoi studi su Althusser.

B) Incontro di FAE a Budapest (29/31 maggio 2015). Si allega il verbale tradotto in modo da comprendere la grossa discussione sostenuta. Una discussione che ci ha fatto fare un passo avanti nella nostra ricerca teorico/politica sul femminismo che vorremmo mettere in campi a livello europeo. In particolare abbiamo convenuto di organizzare due incontri di natura seminariale a Varsavia e a Parigi per ragionare, in ottica femminista’ su " analisi critica del comunismo dei paesi dell’est" e sulla " modalità di produrre capitalista" . Inoltre abbiamo convenuto di mantenere il nome FAE , benché alcune fra noi pensino che la nostra dimensione dovrebbe essere internazionale e non solo europea, perché crediamo importante mantenere un ancoraggio "territoriale". Abbiamo però pensato di scrivere un breve testo per spiegare la nostra posizione nei confronti dell’Unione Europea e delle sue politiche "austere" che non ci rappresenta né ci racchiude.

C) abbiamo valutato positivamente il nostro posizionamento dentro la Rete femminista "donne nella crisi" che ha brillantemente concluso la sua quarta campagna ( il tour con le compagna greca e quella spagnola) . Quindi riconfermiamo la nostra volontà di proseguire nella proficua relazione politica con tutte le realtà che fanno parte della rete. Il prossimo appuntamento sarà la videoconferenza di lunedì 29 giugno 2015 alle ore 18.30.

D) infine abbiamo convenuto che il prossimo ( importante) incontro del direttivo ( allargato a tutte coloro che sono interessate) si terrà domenica 13 settembre 2015 sul lago di Como o a Lecco , durerà l’intera giornata e verterà sulla riorganizzazione operativa e funzionale di IFE Italia. Nei prossimi mesi cercheremo di articolare meglio il tema in tutte le sue sfaccettature.


Home page | Contatti | Mappa del sito | | Statistiche delle visite | visite: 203534

Monitorare l'attività del sito it  Monitorare l'attività del sito A PICCOLI PASSI   ?

Sito realizzato con SPIP 2.1.1 + AHUNTSIC

POLITICA DEI COOKIES

Immagini utilizzate nel sito, quando non autonomamente prodotte:

Artiste contemporanee :
Rosetta Acerbi "Amiche" per la rubrica "amiche di penna compagne di strada" dal suo sito
Renata Ferrari "Pensando da bimba" sito "www.artesimia5.it" per la rubrica "speranze e desideri"
Giovanna Garzoni "Fiori" per la Rubrica "L'Europa che vorremmo" sul sito artsblog
Tutti i diritti su tali immagini sono delle autrici sopra citate

Pittrici del passato:
Artemisia Gentileschi "La Musa della Storia" per la rubrica "A piccoli passi" da artinthepicture.com
Berthe Morisot "La culla" per la rubrica "Eccoci" sito reproarte.com
Mary Cassat "Donna in lettura in giardino" per la rubrica "Materiali di approfondimento" "Sito Salone degli artisti"

Creative Commons License