Warning: array_shift() [function.array-shift]: The argument should be an array in /web/htdocs/www.ifeitalia.eu/home/config/ecran_securite.php on line 283
Report dell'incontro del Direttivo di IFE Italia - [IFE Italia]
IFE Italia

Report dell’incontro del Direttivo di IFE Italia

a cura di Silvia Dradi - IFE Italia
martedì 17 settembre 2013

INCONTRO DIRETTIVO IFE-ITALIA c/o Alveare Milano , Via Della Ferrera, 8 14 settembre 2013 h 16-18.30

Presenti: Nicoletta P., Emanuela G., Mapi T, Alda C., Luisa C., Silvia D, Laura T., Anita G., Gabriella D., in collegamento Skype Nicoletta G.

a)redazione del Manifesto femminista di IFE Italia: relazione del gruppo di lavoro;

b)continuazione della campagna di solidarietà con le donne greche per il diritto alla salute (della lista "donne nella crisi"): scambio di opinioni su organizzazione e contenuti;

c)incontro europeo della nostra rete FAE (Feminists for Another Europe) a Capannori /ottobre 2013 : punto della situazione.

d)iniziativa del 28 settembre 2013 a Roma presso la Casa Internazionale delle Donne su "Europa che Fare? Democrazia e laicità, lavoro e beni comuni, diritti di cittadinanza e centralità mediterranea".

e)progetti di finanziamento su bandi : verifica su quelli presentati e prospettive;

a) Si ripercorre il senso del percorso su sollecitazione di Luisa che rileva come diversi gruppi femministi stiamo affrontando le stesse tematiche: l’invito è quello di monitorare le elaborazioni degli altri gruppi e dei Nuovi Femminismi (v. Paestum, Fiesole (“Donna Ri-nuova”)…

Deve essere chiaro che il “nostro” femminismo, a differenza di altri, tiene insieme la lettura di genere e quella di classe e lo fa in una dimensione politica capace di riconoscere, analizzare ed agire sui sistemi di poteri. Laura riflette sulla necessità di tenere insieme l’aspetto teorico-elaborativo del pensiero femminista e l’agire concreto chiedendosi come si possa riuscire ad esser trasformative…

Si conviene sulla constatazione che in questi tempi è già importante mantenere vivo un pensiero critico e si sottolinea che la campagna di solidarietà con le donne greche, nella quale come IFE Italia siamo profondamente coinvolte, articolandosi su una pratica collettiva può alludere ad una dinamica di movimento.

Si decide che nel prossimo incontro di novembre, si approfondiscano i punti della bozza del Manifesto, in forma sintetica e chiara, comunicabile e comprensibile per tutti.

DATA PROSSIMO incontro IFE Italia : sabato 16 novembre 2013-09-14 a Osnago –dalle h 14

Si conviene di uscire con il Manifesto per l’8 marzo 2014

b) Relaziona Emanuela sulla CAMPAGNA DI SOLIDARIETA’ con le donne greche. La campagna di solidarietà è un esempio in cui più gruppi convergono verso un’azione condivisa. Il Camper è simbolo della campagna che toccherà alcune città da Nord a Sud per far presente la situazione greca/italiana (ed europea) della sanità in Italia. Concretamente: si raccolgono fondi x comperare medicine attraverso le mediche italiane.(vaccini e antitumorali), si sosta nelle piazze della città e si fanno serate di sensibilizzazione (anche all’Alveare abbiamo avuto disponibilità per una cena di autofinanziamento)

Emergency ha già presidi in Italia simili. L’idea è di metterli insieme. A Milano possiamo contattarli.

I tempi sono stretti. Si pensa alla seconda metà di ottobre, allestendo anche una mostra fotografica.. Con foto da preparare. I contenuti scritti sono pronti.

Chi sono in testimoni? Medica Carla di Brescia. Può venire lei come testimone…Dott.ssa Ferrari/Agradi Il tour: Torino. Milano. Rho/ Lodi, Como, Brescia, Verona, Padova, Treviso, Livorno, Firenze, Salerno, Taranto, Bari, Lecce… (forse Brindisi)….forse la Sicilia…

La campagna uscirà come “Lista donne nella crisi”, bisognerà individuare un logo e si sta pensando ad uno slogans. Proporremo alla lista che come IFE Italia possiamo occuparci della redazione della mostra itinerante ( alcuni testi già ci sono, bisognerà recuperare delle foto oltre ai cartelloni ed ai pannelli su cui appoggiarla). L’idea è di trovarsi a Lodi per assemblarla operativamente.

Laura è disponibile a realizzare uno striscione per la Campagna e quindi lo si proporrà alla lista.

c) incontro europeo della nostra rete FAE (Feminists for Another Europe) a Capannori / 8,9,10 novembre 2013 . Abbiamo fatto il punto della situazione in diretta Skipe con Nicoletta G. di Capannori che è stata in Francia alcuni mesi. N. G. spiega le possibili sedi dell’incontro e le possibilità di alloggio a costi contenuti (12 posti letto, a 30 o 35 euro a testa per notte. Si cercheranno inoltre alloggiamenti solidali. A questo proposito è necessario definire quante di noi, a livello italiano ed europeo, hanno necessità di usufruire di un simile alloggiamento. Si valuta anche la possibilità di dormire nella casa di Emanuela a Pontremoli (100Km distante da Capannori). Poiché a Capannori votano a giugno, si preferisce evitare un coinvolgimento diretto dell’Amministrazione Comunale per evitare di essere fagocitate da dinamiche elettorali, pertanto l’iniziativa pubblica con la filosofa francese Edith Thevenin sul tema “Femminismo e potere” (titolo da definire) si terrà in una sala di una locandache ospita spesso iniziative politiche di questo genere.. Si ipotizza un gruppo di 10/12 europee e di 8/12 italiane.

D) Sull’iniziativa del 28 settembre a Roma (“Europa che fare”?) è stata inviata la locandina via mail e quindi sui rimanda a quella ricordando che l’iniziativa è nata come idea durante l’altersummit di Atene fra le e gli italiani presenti.

E) Partecipazione a BANDI regionali e ed europei: se ne sta occupando Silvia (per IFE Italia ), con COOP AEPER (BG), Fratelli dell’Uomo (Elena Pisano). Coinvolgeremo anche Donne e Donne (Lodi).

Primo incontro BANDI per lunedì 23/09 a Bergamo, nella sede della Coop AEPER, Via Rovelli 28/L

DATA PROSSIMO incontro IFE: sabato 16 novembre 2013 a Osnago –pomeriggio h 14.00


Forum

Home page | Contatti | Mappa del sito | | Statistiche delle visite | visite: 219263

Monitorare l'attività del sito it  Monitorare l'attività del sito A PICCOLI PASSI   ?

Sito realizzato con SPIP 2.1.1 + AHUNTSIC

POLITICA DEI COOKIES

Immagini utilizzate nel sito, quando non autonomamente prodotte:

Artiste contemporanee :
Rosetta Acerbi "Amiche" per la rubrica "amiche di penna compagne di strada" dal suo sito
Renata Ferrari "Pensando da bimba" sito "www.artesimia5.it" per la rubrica "speranze e desideri"
Giovanna Garzoni "Fiori" per la Rubrica "L'Europa che vorremmo" sul sito artsblog
Tutti i diritti su tali immagini sono delle autrici sopra citate

Pittrici del passato:
Artemisia Gentileschi "La Musa della Storia" per la rubrica "A piccoli passi" da artinthepicture.com
Berthe Morisot "La culla" per la rubrica "Eccoci" sito reproarte.com
Mary Cassat "Donna in lettura in giardino" per la rubrica "Materiali di approfondimento" "Sito Salone degli artisti"

Creative Commons License