Warning: array_shift() [function.array-shift]: The argument should be an array in /web/htdocs/www.ifeitalia.eu/home/config/ecran_securite.php on line 283
"Le parole sono importanti". Ottava parola: /la·vó·ro/i - [IFE Italia]
IFE Italia

"Le parole sono importanti". Ottava parola: /la·vó·ro/i

di IFE Italia
lunedì 10 giugno 2019

Le parole Manifeste di IFE Italia (tratte dal Manifesto Femminista) http://www.ifeitalia.eu/IMG/pdf/man... )

Lavoro/i

“Il lavoro, nell’ era neoliberista, ha subito formidabili trasformazioni materiali e simboliche. Come abbiamo visto la precarietà è divenuta il fondamento del modello produttivo modificando i rapporti di forza e scomponendo giuridicamente il lavoro stesso. Il riflesso sul piano simbolico è stato che il lavoro ha smesso di saper/poter essere un “organizzatore di soggettività personale e collettiva” fondate sulla comunanza di bisogni e diritti e e sulla solidarietà per trasformarsi in luogo precario di competizione individualistica e insicurezza. (…)Su queste contraddizioni varrebbe la pena di ricercare o almeno di indagare di più per trovare gli ancoraggi, materiali e simbolici, necessari a tenere insieme condizioni di vita e di lavoro, corpi, aspirazioni, desideri, diritti. (…) In Italia negli anni ’70 le lotte di grandi movimenti sociali (in particolare quelle delle donne) hanno consentito di dare sostanza alla democrazia attraverso la realizzazione di sistemi pubblici che hanno alluso (seppure troppo timidamente) ad una socializzazione dei lavori di riproduzione sociale. Il modello neoliberista prima e le politiche di austerità poi hanno determinato la decostruzione di tali sistemi pubblici, riportando i lavori di riproduzione fra le mura domestiche sulle spalle delle donne (spesso immigrate)…. "

Le parole Manifeste di IFE Italia (tratte dal Manifesto Femminista) Questo manifesto è frutto del lavoro collettivo di IFE Italia. In oltre due anni abbiamo letto, discusso, approfondito fra di noi ed insieme ad alcune "compagne di strada", sul senso dell’esserefemministe oggi, in una dimensione politica, cioè capace di tenere insieme analisi e azione. Ne è nato il testo che pubblichiamo e che rappresenta, non un punto di arrivo ma bensì di partenza. E’ nostra intenzione infatti continuare questo lavoro, confrontandoci su altre "parole" discutendone con amiche/amici e compagne/i, disponibili a ragionare con noi. Per questo abbiamo pensato di pubblicare, ogni quindici giorni , sulla pagina FB dedicata e sul nostro sito le parole manifeste per noi più significative. (http://www.ifeitalia.eu/IMG/pdf/man... )


Home page | Contatti | Mappa del sito | | Statistiche delle visite | visite: 313336

Monitorare l'attività del sito it  Monitorare l'attività del sito A PICCOLI PASSI   ?

Sito realizzato con SPIP 2.1.1 + AHUNTSIC

POLITICA DEI COOKIES

Immagini utilizzate nel sito, quando non autonomamente prodotte:

Artiste contemporanee :
Rosetta Acerbi "Amiche" per la rubrica "amiche di penna compagne di strada" dal suo sito
Renata Ferrari "Pensando da bimba" sito "www.artesimia5.it" per la rubrica "speranze e desideri"
Giovanna Garzoni "Fiori" per la Rubrica "L'Europa che vorremmo" sul sito artsblog
Tutti i diritti su tali immagini sono delle autrici sopra citate

Pittrici del passato:
Artemisia Gentileschi "La Musa della Storia" per la rubrica "A piccoli passi" da artinthepicture.com
Berthe Morisot "La culla" per la rubrica "Eccoci" sito reproarte.com
Mary Cassat "Donna in lettura in giardino" per la rubrica "Materiali di approfondimento" "Sito Salone degli artisti"

Creative Commons License