Warning: array_shift() [function.array-shift]: The argument should be an array in /web/htdocs/www.ifeitalia.eu/home/config/ecran_securite.php on line 283
IFE Italia cresce - [IFE Italia]
IFE Italia

IFE Italia cresce

di IFE Italia
mercoledì 14 settembre 2011

... a piccoli passi .... ma costanti

report dell’incontro di sabato 10 settembre 2011 a Milano

sabato 10 settembre 2011 si è tenuto l’incontro di IFE per fare il punto della situazione.

E’ stata un incontro sereno ed energetico, nel quale abbiamo messo in ordine ( o rivoluzionato che forse è meglio...) un pò di "cosette".

1) IFE Italia, dopo ormai due anni di vita, può considerarsi una realtà. Fa parte della rete europea IFE/EFI presente in 14 paesi europei e in Italia è’ un’associazione regolarmente registrata con un proprio statuto ed una carta di intenti (che trovate sul sito www.ifeitalia.eu) e che, in Lombardia, fa anche parte dell’Albo ufficiale delle associazioni femminili. Si aderisce ad IFE versano una quota annua di almeno 10 euro ( lo si può fare on line sul conto corrente di IFE presso Banca Etica il cui IBAN è IT30Y0501801600000000138428) . L’adesione ad IFE può significare un impegno personale a partecipare attivamente alle iniziative che via via si costruiscono, ma può essere anche un modo per manifestare simpatia ed interesse e sostenere, anche economicamente, gli obiettivi di IFE. La scelta di essere un’associazione comporta la necessità di prevedere le cosiddette "cariche sociali" che , per quanto ci riguarda, non hanno valore gerarchico ma funzionale. Presidente, vicePresidente, Segretaria e Tesoriera sono appunto funzioni e non status. Attualmente la Presidente è Nicoletta Pirotta, la Vice-Presidente Anita Giuriato, la Segretaria Mapi Trevisani e la Tesoriera Cinzia Colombo. Si è previsto anche un Direttivo la cui funzione è essenzialmente operativa . Ne fanno parte, oltre a Anita,Nicoletta,Cinzia e Mapi: Emanuela Garibaldi, Danila Baldo, Stefania Baroni, Roberta Morosini, Silvia Dradi,Corinna Preda, Laura Tonoli, Luisa Carminati, Alda Colombera, Elena Pisano, e Vanda Bono se riconferma l’interesse a partecipare. Le decisioni circa contenuti e modalità del lavoro politico di IFE verranno prese in 2 incontri annuali (un seminario di impostazione ed un’assemblea di verifica, da tenersi indicativamente l’una a gennaio/febbraio, l’altra a settembre/ottobre). Il direttivo si occuperà di coordinare i lavori dal punto di vista operativo swia con incontri specifici, sia on line. A QUESTO PROPOSITO SI E’ CONVENUTO CHE A PARTIRE DAL MESE DI OTTOBRE VERRA’ INVIATA ALLA MAILING LIST DI IFE (ife-italia@googlegroups.com) UNA NEWSLETTER QUINDICINALE con tutte le informazioni, gli aggiornamenti e le segnalazioni necessarie a dare il quadro generale del nostro lavoro, mentre gli aspetti più organizzativi verranno affrontati nella lista del direttivo. A questo proposito se altre/i della mailing list volessero far parte della lista più operativa sono le/i benvenute/i. IFE ha un sito (www.ifeitalia.eu) e un gruppo su Facebook (ife.efi.italia) , chi volesse collaborare a renderli più vivi e partecipati verrà baciata/o dalla fortuna... ;

2) il SEMINARIO annuale ha particolare importanza. Attraverso questo strumento si potrà costruire collettivamente un "SAPERE CONDIVISO" orientato all’AZIONE. Perchè l’ambizione di IFE Italia è quella di essere un luogo politico. Dove la politica è da intendersi come partecipazione attiva alla vita della società e come attenta analisi dei sistemi di potere che la caratterizzano ( per provare a superarli e non ad alimentarli!) più che come governo della cosa pubblica. Il seminario di quest’anno si terrà (visti i numerosi impegni già in calendario) verso marzo 2012, definiremo collettivamente i contenuti. IL SEMINARIO SARA’ APERTISSIMO A TUTTE/I COLORO CHE VORRANNO ESSERCI, indipendentemente dall’aderire o meno a IFE.

3) le prossime iniziative già decise e in parte calendarizzate saranno: i corsi a Lodi sul rilassamento ed il benessere personale, il seminario sulla laicità del 17 novembre pv alla Bicocca, la presentazione alla Commissione Europea del progetto di realizzazione di un video sul lavoro delle donne (febbraio 2012); la presentazione in diverse realtà, in collaborazione con l’Associazione "Fratelli dell’Uomo" del primo rapporto sulla parità di genere in Italia ( depositato all’ONU lo scorso 14 luglio).

Infine domenica prossima 18 settembre 2011 IFE Italia parteciperà al dibattito "Femmes et Rev-olution", presso lo spazio gestito dall’Associazione "Femmes Solidaires" , che si terrà a Parigi all’interno della Fete de l’Humanitè.


Forum

Home page | Contatti | Mappa del sito | | Statistiche delle visite | visite: 196099

Monitorare l'attività del sito it  Monitorare l'attività del sito A PICCOLI PASSI   ?

Sito realizzato con SPIP 2.1.1 + AHUNTSIC

POLITICA DEI COOKIES

Immagini utilizzate nel sito, quando non autonomamente prodotte:

Artiste contemporanee :
Rosetta Acerbi "Amiche" per la rubrica "amiche di penna compagne di strada" dal suo sito
Renata Ferrari "Pensando da bimba" sito "www.artesimia5.it" per la rubrica "speranze e desideri"
Giovanna Garzoni "Fiori" per la Rubrica "L'Europa che vorremmo" sul sito artsblog
Tutti i diritti su tali immagini sono delle autrici sopra citate

Pittrici del passato:
Artemisia Gentileschi "La Musa della Storia" per la rubrica "A piccoli passi" da artinthepicture.com
Berthe Morisot "La culla" per la rubrica "Eccoci" sito reproarte.com
Mary Cassat "Donna in lettura in giardino" per la rubrica "Materiali di approfondimento" "Sito Salone degli artisti"

Creative Commons License