Le iniziative, le analisi, le riflessioni, le proposte di "FEMINISTS FOR ANOTHER EUROPE - FAE" , la rete europea di IFE ITALIA
Il programma definitivo del seminario internazionale organizzato dalla rete "Donne nella crisi" e dalla "Casa internazionale delle donne" di Lecce
Cominciamo oggi la pubblicazione di testi che preparano e tematizzano il seminario femminista di Lecce " Donne nella crisi ed oltre la crisi" che si terrá l’11 ed il 12 ottobre . Il seminario é organizzato dalla Casa internazionale delle donne di Lecce e dalla rete "Donnenella crisi" .
Il seminario fa parte delle iniziative internazionali della giornata di STOP TTIP! dell’11 ottobre 2014.
L’articolo di Imma Barbarossa é pubblicato con il permesso dell’autrice.
Pubblichiamo, rispettando il copyright come richiesto dalla fonte (http://www.rassegna.it/), un articolo che spiega le ragioni, le modalità e le prospettive della lotta delle addette alle pulizie presso il Ministero greco dell’Economia.
In solidarietà con le lavoratrici greche in lotta per l’affermazione dei diritti e della dignità, pubblichiamo il testo della loro dichiarazione e del loro appello.
Il testo ci è stato inviato da Sonia Mitralia, amica greca con la quale abbiamo organizzato la campagna di solidarietà con le donne greche per il diritto alla salute.
Immagine dal sito : http://www.communianet.org/
Perché l’Europa ha gestito la crisi di questi anni nel modo in cui l’ha fatto?......
Il nuovo libro di Saskia Sassen, «Expulsions: brutality and complexity in the global economy» verrà pubblicato in Italia dalla casa editrice "Il Mulino"
fonte: http://www.sbilanciamoci.info 23/05/2014
A proposito di Europa pubblichiamo un interessante articolo di Agnes Heller.
Heller è una delle più grandi studiose della complessità storica e filosofica della modernità. Nata a Budapest nel 1929, espulsa una prima volta dal Partito comunista ungherese nel 1949, allieva e poi collaboratrice di Lukács, dopo il ’56 Agnes Heller venne destituita dai suoi incarichi accademici. Dal 1963 al 1973 ha lavorato come ricercatrice presso l’Istituto di Sociologia della capitale ungherese. Nel 1973, colpevole di «negare la qualità rivoluzionaria vera e propria delle rivoluzioni socialiste», Agnes Heller perse di nuovo il lavoro e quattro anni dopo decise di trasferirsi in Australia, insegnando sociologia a Melbourne. Nel 1986 arrivò a New York e oggi ricopre la cattedra intitolata a Hannah Arendt alla New School for Social Research. Dal 1989 insegna sia a New York che a Budapest.
dal sito : http://www.fondfranceschi.it/cogito...
La rete si é costituita a Milano il 6 aprile 2014.
Ife Italia ha dato la propria adesione.
Anita Giuriato è la vice-presidente di IFE Italia, fa parte del coordinamento europeo di FAE (Feminist for Another Europe) ed è Assessora alla cultura presso il Comune di Carnate (MB).
Un interessante punto di vista sull’Europa.
Sito realizzato con SPIP 2.1.1 + AHUNTSIC
Immagini utilizzate nel sito, quando non autonomamente prodotte: