Warning: array_shift() [function.array-shift]: The argument should be an array in /web/htdocs/www.ifeitalia.eu/home/config/ecran_securite.php on line 283
Amazzoniamoci - [IFE Italia]
IFE Italia

Amazzoniamoci

appello per l’Amazzonia
sabato 1 agosto 2020

Agosto si apre con il giorno della Pachamama, la Madre Terra.

La celebriamo, in resistenza e in alleanza, mentre la selva madre, le montagne e i campi si consumano nel rumore del fuoco, che lentamente divora il corpo degli alberi, degli animali e delle comunità. Centinaia di vite stanno cadendo di fronte all’avanzata del Covid-19, agli incendi e all’estrattivismo che stanno distruggendo l’intero pianeta.

Le fiamme e l’estrattivismo sono alimentati dall’avidità, dall’egoismo, dalla rapina, dall’autoritarismo e dall’arroganza delle aziende, degli stati e di tutti gli attori che promuovono il rogo per il saccheggio delle risorse dell’Amazzonia. Non è il fuoco, è il capitalismo.

Come grandi mostri fatti di fuoco, le industrie del bestiame, del legname e del petrolio, l’industria mineraria, l’agro-business, la bio-pirateria causano la deforestazione, la perdita di biodiversità e la morte delle nostre fonti d’acqua, nelle nostre montagne, nei nostri campi e nelle nostre foreste. Causano un danno irreparabile che avrà bisogno di anni e di secoli per essere curato .

Le fauci del fuoco sono entrate nelle nostre case. Non possiamo dormire di nuovo in una casa in fiamme. Non potremo più camminare, respirare, vivere insieme... L’Amazzonia viene bruciata! Il mondo si sta riscaldando, il clima sta cambiando a causa dell’estrattivismo e noi ne soffriamo in ogni angolo della Terra!

Le memorie ancestrali, le culture viventi dell’Amazzonia, le voci del popolo di Abya Yala e del mondo raccolgono tutte le loro forze in un unico grido: stanno bruciando la nostra casa, la casa di tutti noi!

Il portale dei sogni dei nostri figli, il polmone dell’aria che respirano i nostri giovani, il cuore che dà vita al pianeta: l’Amazzonia, oggi la bruciano e noi chiediamo che i colpevoli siano puniti!

Ribelliamoci, in ogni località, in ogni regione. Mobilitiamoci, conquistiamo le strade e l’attenzione del mondo! Agiamo ora!

Dal 14 al 28 agosto chiediamo tutti una mobilitazione mondiale contro l’incendio e la distruzione dell’Amazzonia.

Cosa possiamo fare?

Twitter-bombing, sit-in davanti alle ambasciate, concerti, arte di strada, campagne di comunicazione, performance, webinar informativi, video, azioni per fare pressione su governi e parlamenti, mobilitazioni in presenza e virtuali, tra le altre cose.

Visitate il nostro sito web per vedere l’agenda aggiornata delle attività: https://asambleamundialamazonia.org/

Amazonizzare noi stessi è agire in modo organizzato a livello mondiale e risuonare forte in modo che tutte le voci diverse facciano eco in difesa dell’Amazzonia. Amazzonizzarsi è essere un cuore solo per la vita. Esistere contro il terricidio, l’ecocidio e l’etnocidio. Denunciare chi distrugge le forze vive del pianeta.

AMAZZONIA, CASA NOSTRA, NOSTRA MADRE. Salviamo il cuore del pianeta! Amazzonizzati!

Ci puoi seguire su: Facebook: @asambleamazonica Twitter:@asambleamazonia


Home page | Contatti | Mappa del sito | | Statistiche delle visite | visite: 441290

Monitorare l'attività del sito it  Monitorare l'attività del sito MATERIALI DI APPROFONDIMENTO  Monitorare l'attività del sito 7.3 Pace,violenza, ambiente, guerre,sicurezza   ?

Sito realizzato con SPIP 2.1.1 + AHUNTSIC

POLITICA DEI COOKIES

Immagini utilizzate nel sito, quando non autonomamente prodotte:

Artiste contemporanee :
Rosetta Acerbi "Amiche" per la rubrica "amiche di penna compagne di strada" dal suo sito
Renata Ferrari "Pensando da bimba" sito "www.artesimia5.it" per la rubrica "speranze e desideri"
Giovanna Garzoni "Fiori" per la Rubrica "L'Europa che vorremmo" sul sito artsblog
Tutti i diritti su tali immagini sono delle autrici sopra citate

Pittrici del passato:
Artemisia Gentileschi "La Musa della Storia" per la rubrica "A piccoli passi" da artinthepicture.com
Berthe Morisot "La culla" per la rubrica "Eccoci" sito reproarte.com
Mary Cassat "Donna in lettura in giardino" per la rubrica "Materiali di approfondimento" "Sito Salone degli artisti"

Creative Commons License