Warning: array_shift() [function.array-shift]: The argument should be an array in /web/htdocs/www.ifeitalia.eu/home/config/ecran_securite.php on line 283
[IFE Italia] : Campagna abiti puliti. IFE Italia aderisce.
IFE Italia

Campagna abiti puliti. IFE Italia aderisce.

martedì 26 gennaio 2021.

Per aderire, scrivere a: deborah.lucchetti@faircoop.it

Buongiorno, vi scrivo a nome della Campagna Abiti Puliti e del network della Clean Clothes Campaign per invitarvi ad aderire alla campagna #Payyourworkers che stiamo per lanciare con un sito apposito nel mese di febbraio.

Dopo decenni di lavoro sottopagato, le lavoratrici del settore moda sono state abbandonate da marchi e distributori globali che li hanno lasciati senza rete in una situazione di crescente indigenza. In risposta alla crisi, i sindacati e le organizzazioni dei diritti dei lavoratori della Clean Clothes Campaign hanno sviluppato una proposta e su questa chiediamo il vostro sostegno.

La campagna #Payyourworkers mira a rendere marchi, distributori e e-tailer responsabili dei salari non corrisposti e delle indennità di licenziamento dovute ai lavoratori nella loro catena di approvvigionamento, nel caso di chiusure di stabilimenti. Stiamo chiedendo a queste multinazionali di mantenere un reddito regolare per i lavoratori durante la pandemia e aderire a un fondo di garanzia per assicurare che gli operai che perdono il lavoro ricevano il trattamento di fine rapporto e gli stipendi arretrati legalmente dovuti. Si tratta di miliardi di dollari in salari evaporati, secondo varie stime, e che devono essere restituiti a milioni di lavoratrici, sempre più annegate nella spirale del debito. Richieste minime ma fondamentali per mitigare gli impatti di una crisi che è già e sarà sempre più drammatica per i lavoratori più vulnerabili al fondo delle catene di fornitura globali.

Proponiamo a tale scopo l’istituzione di un fondo globale per l’assicurazione salariale e la copertura delle indennità di fine rapporto tramite un accordo giuridicamente vincolante che renda i marchi responsabili dei loro impegni. Il costo dell’operazione per i marchi equivale a 10 centesimi per t-shirt (una esemplificazione basata su stime e calcoli approfonditi), qualcosa che possono facilmente permettersi. È possibile leggere di più sulla proposta a questo link, oltre a vedere le foto della nostra settimana globale di azione di novembre 2020.

L’adesione della vostra organizzazione è fondamentale per dimostrare al settore che c’è un ampio sostegno internazionale. Unitevi a noi per una prossima ondata di azioni online e offline a partire da marzo intorno all’anniversario che ha segnato l’inizio della pandemia che ha devastato, per la prima volta con questa scala, l’industria dell’abbigliamento. Naturalmente ciascuno potrà amplificare come riterrà le iniziative che via via svilupperemo, anche solo dandone notizia presso i gli aderenti e sostenitori o rilevanza sui propri canali social.

Sarebbe molto utile avere sia il vostro sostegno che il vostro coinvolgimento nell’amplificazione delle richieste della campagna anche attraverso future azioni on e off line.

Se decidete di aderire, vi prego di comunicarmelo e di compilare il modulo qui. Stiamo per lanciare un sito dedicato alla campagna (indicativamente inizio Febbraio) e ci piacerebbe poter includere il nome della vostra organizzazione tra i sostenitori da subito, se questo arriva entro il 1. Se avete bisogno di più tempo per decidere, possiamo poi aggiungere la vostra organizzazione tra i sostenitori in qualsiasi momento successivo.

Sono a disposizione per eventuali domande e per fornire ulteriori dettagli sulla campagna. Vi ringrazio molto per l’attenzione.

Un caro saluto Deborah Lucchetti

Coordinatrice Campagna Abiti Puliti Sezione italiana Clean Clothes Campaign www.abitipuliti.org | https://fashionchecker.org/it/ seguiteci su FB https://www.facebook.com/CampagnaAb... e su Twitter @abitipuliti


Home page | Contatti | Mappa del sito | | Statistiche delle visite | visite: 479064

Monitorare l'attività del sito it    ?

Sito realizzato con SPIP 2.1.1 + AHUNTSIC

POLITICA DEI COOKIES

Immagini utilizzate nel sito, quando non autonomamente prodotte:

Artiste contemporanee :
Rosetta Acerbi "Amiche" per la rubrica "amiche di penna compagne di strada" dal suo sito
Renata Ferrari "Pensando da bimba" sito "www.artesimia5.it" per la rubrica "speranze e desideri"
Giovanna Garzoni "Fiori" per la Rubrica "L'Europa che vorremmo" sul sito artsblog
Tutti i diritti su tali immagini sono delle autrici sopra citate

Pittrici del passato:
Artemisia Gentileschi "La Musa della Storia" per la rubrica "A piccoli passi" da artinthepicture.com
Berthe Morisot "La culla" per la rubrica "Eccoci" sito reproarte.com
Mary Cassat "Donna in lettura in giardino" per la rubrica "Materiali di approfondimento" "Sito Salone degli artisti"

Creative Commons License