MA-VIB DI INZAGO (Milano) 30 LAVORATORI E UN PO’ DI CRISI: “NE LICENZIAMO 13, MA SOLO DONNE, COSI’ CURANO I BAMBINI…”. GIOVEDI’ 30 GIUGNO SCIOPERO CON PRESIDIO. Comunicato della FIOM di Milano.
La Ma-Vib di Inzago, dove si producono motori elettrici per impianti di condizionamento, ha 30 dipendenti in maggioranza operai: gli uomini sono 12 uomini, 18 sono le donne. Lo “scorporo” per genere è obbligatorio, in questo caso. Perché l’illuminato gruppo dirigente aziendale per fronteggiare un calo produttivo ha deciso prima di mettere in cassa integrazione per brevi periodi (senza accordo sindacale) le operaie (solo le donne) e, oggi, di annunciare il licenziamento di 10-13 lavoratori scegliendoli rigorosamente di sesso femminile. La motivazione della selezione, dichiarata in sede Api (al cospetto di una funzionaria dell’associazione datoriale) è davvero brillante: “licenziamo le donne così possono stare a casa curare i bambini e poi, comunque, quello che portano a casa è il secondo stipendio…”. Fermo restando che lo stato di famiglia delle lavoratrici Ma-Vib è affare solo loro, al no ai licenziamenti comunque, si aggiunge l’indignazione per il becero, offensivo e discriminatorio atteggiamento dell’ azienda.
GIOVEDI’ 30 GIUGNO, DALLE ORE 8.00 ALLE 9.30 LE LAVORATRICI E I LAVORATORI DELLA MA-VIB SCIOPERANO E PRESIDIANO LA FABBRICA IN VIA EMANUELE FILIBERTO 16 A INZAGO
Sito realizzato con SPIP 2.1.1 + AHUNTSIC
Immagini utilizzate nel sito, quando non autonomamente prodotte: