IFE Italia

Affossata la proposta di legge sul contrasto all’omofobia

mercoledì 27 luglio 2011.

Tratto dal quotidiano "La Stampa" (www.lastampa.it) L’Aula della Camera «affossa» il provvedimento sul contrasto dell’omofobia. L’Assemblea di Montecitorio ha infatti approvato le pregiudiziali di costituzionalità sul testo, presentate da Udc, Lega e Pdl, che ha presentato a sua volta una questione sospensiva dell’esame. Le pregiudiziali sono passate con 293 sì, 250 no e 21 astenuti.

Il ministro per le Pari Opportunità Mara Carfagna ha scelto la strada dell’astensione: «Mi sono astenuta perchè, pur non condividendo alcuni passaggi della proposta di legge presentata dal Pd, avrei preferito che si arrivasse alla discussione nel merito del provvedimento, per migliorarlo. ....L’astensione della Carfagna va ad aggiungersi a qualche malumore manifestatosi in seno alla maggioranza. Il portavoce del Pdl Daniele Capezzone è convinto che la Camera abbia «perso l’occasione per dare un contributo positivo al contrasto di ogni discriminazione a sfondo sessuale...." Il voto odierno è avvenuto a poco meno di due anni dalla prima bocciatura della legge anti-omofobia, quando, nell’ottobre del 2009, Montecitorio approvò le pregiudiziali di costituzionalità presentate dall’Udc. A maggio scorso, poi, la commissione Giustizia bocciò due diversi tentativi di mediazione cui ostinatamente aveva lavorato la deputata del Pd Anna Paola Concia.

Non si fanno attendere le reazioni critiche da parte dell’opposizione. Paola Concia non usa mezzi termini: «Una parte di questo Parlamento oggi ha deciso di stare dalle parte dei violenti e non delle vittime. Ma la nostra battaglia contro l’omofobia continua - conclude - ripresenteremo un testo, magari proporremo una legge di iniziativa popolare».

Pier Luigi Bersani attacca: «È una vergogna, una delle pagine più brutte e spero che non passi inosservata"... Durissimo il giudizio del presidente di Sinistra Ecologia e Libertà Nichi Vendola: «Questione morale e’ anche chiudere la porta in faccia ai diritti delle persone gay, questione morale e’ anche legittimare le violenze frutto dell’omofobia, questione morale e’ anche minimizzare i comportamenti intolleranti e razzisti...."


Home page | Contatti | Mappa del sito | | Statistiche delle visite | visite: 618889

Monitorare l'attività del sito it    ?

Sito realizzato con SPIP 2.1.1 + AHUNTSIC

POLITICA DEI COOKIES

Immagini utilizzate nel sito, quando non autonomamente prodotte:

Artiste contemporanee :
Rosetta Acerbi "Amiche" per la rubrica "amiche di penna compagne di strada" dal suo sito
Renata Ferrari "Pensando da bimba" sito "www.artesimia5.it" per la rubrica "speranze e desideri"
Giovanna Garzoni "Fiori" per la Rubrica "L'Europa che vorremmo" sul sito artsblog
Tutti i diritti su tali immagini sono delle autrici sopra citate

Pittrici del passato:
Artemisia Gentileschi "La Musa della Storia" per la rubrica "A piccoli passi" da artinthepicture.com
Berthe Morisot "La culla" per la rubrica "Eccoci" sito reproarte.com
Mary Cassat "Donna in lettura in giardino" per la rubrica "Materiali di approfondimento" "Sito Salone degli artisti"

Creative Commons License