Warning: array_shift() [function.array-shift]: The argument should be an array in /web/htdocs/www.ifeitalia.eu/home/config/ecran_securite.php on line 283
Ti passano sopra - [IFE Italia]
IFE Italia

Ti passano sopra

Barbara Encanta Dora
giovedì 24 giugno 2021

Esco dal nuovo lavoro (sì, ho un nuovo lavoro, il quarto nel giro di un anno ma non è facile trovare lavoro a sessanta anni e di questi tempi) con una giovane collega. Lei ha venti anni. Parliamo del nostro contratto, che ancora dobbiamo studiare bene, fatto di formule strane, guadagni così ma se sbagli ti tolgono il premio di merito, se non fai un tot di lavoro all’ora ti tolgono il premio di produzione e se ti assenti per più del 65 per cento (cioè se ti ammali o se sei in ferie) ti tolgono il premio presenza e lo stipendio diventa sempre meno. Non è etico, conveniamo, ma ci si passa sopra.

Perché il mio lavoro precedente era pagato ancora meno e le ferie e la malattia manco le avevo. E i suoi precedenti lavori sono stati tutti in nero. D’altra parte, io sono una vecchia esodata e lei una giovane senza esperienza, ci si passa sopra, almeno uno straccio di lavoro con uno straccio di contratto l’abbiamo. Lei mi racconta di un amico dei suoi, chef di rango, che ha perso il lavoro e che ora lavora per dodici ore a cinquecento euro al mese. Ma ha famiglia, ci passa sopra.

Io le racconto di quando avevo la sua età e un posto sicuro, una valida retribuzione, dei diritti garantiti. Queste cose, ormai, non esistono più, ma ci si passa sopra. Con il tormento nello stomaco ma ci si passa sopra.

Lei si chiede se potrà ottenere un giorno di ferie a fine mese, è preoccupata, deve dare un esame in università. Io le racconto che, una volta, il permesso per esami universitari era obbligatorio, l’azienda non poteva opporsi. Ed era retribuito. Lei dice che, pazienza, perderà il premio presenza. Ci passerà sopra.

Io non le dico che lunedì sarà il mio compleanno e che mi sarebbe piaciuto rimanere a casa per passare una giornata tranquilla (il lavoro è bellissimo ma complicato e stressante). Figurati, il compleanno… Chiaro che ci passo sopra.

Ci salutiamo in fretta, sono le due, mangeremo alle tre, lavoriamo su turni, gli orari tutti sballati, ogni giorno diversi, il pranzo è un optional, non hai tempo, lo stomaco ti si rovina ma ci passi sopra. Tanto io prendo già il gastroprotettore.

Torno a casa a studiare perché, sì, devi raggiungere un premio produzione ma nessuno ha tempo di spiegarti niente, mentre sono tutti occupati a produrre, il tempo libero lo devi utilizzare per cercare di capire cosa devi fare. Ma non è un problema, una volta che avrò imparato avrò anche del tempo libero, quindi ci passo sopra.

Nel lungo viaggio di ritorno in metropolitana (sì, il luogo di lavoro è lontano ma a questo, ovvio, ci passo proprio sopra) leggo le notizie. E leggo di un giovane uomo, padre di famiglia, che si batte per i diritti dei lavoratori. Coraggiosamente, al giorno d’oggi. Lui non ci passa sopra. E sopra gli passa un camion. E muore. Perché questo è quello che succede, ormai, in Italia, se non ci passi sopra. Succede che ti passano sopra.


Home page | Contatti | Mappa del sito | | Statistiche delle visite | visite: 519735

Monitorare l'attività del sito it  Monitorare l'attività del sito MATERIALI DI APPROFONDIMENTO  Monitorare l'attività del sito 7.2 Eguaglianza,economia, diritti,welfare   ?

Sito realizzato con SPIP 2.1.1 + AHUNTSIC

POLITICA DEI COOKIES

Immagini utilizzate nel sito, quando non autonomamente prodotte:

Artiste contemporanee :
Rosetta Acerbi "Amiche" per la rubrica "amiche di penna compagne di strada" dal suo sito
Renata Ferrari "Pensando da bimba" sito "www.artesimia5.it" per la rubrica "speranze e desideri"
Giovanna Garzoni "Fiori" per la Rubrica "L'Europa che vorremmo" sul sito artsblog
Tutti i diritti su tali immagini sono delle autrici sopra citate

Pittrici del passato:
Artemisia Gentileschi "La Musa della Storia" per la rubrica "A piccoli passi" da artinthepicture.com
Berthe Morisot "La culla" per la rubrica "Eccoci" sito reproarte.com
Mary Cassat "Donna in lettura in giardino" per la rubrica "Materiali di approfondimento" "Sito Salone degli artisti"

Creative Commons License